Diego Bongiovanni fa i baci di dama salati con la pasta brisée a La prova del cuoco ricette 2 marzo 2018
Da La prova del cuoco ricette di Diego Bongiovanni la ricetta della pasta brisée salata di oggi 2 marzo 2018
Pasta brisée salata a La prova del cuoco ricette di Diego Bongiovanni e oggi lo chef ha preparato i baci di dama salati farciti con la crema a base di formaggi. Primo round de La prova del cuoco ricette del 2 marzo 2018 e oggi tema del giorno la pasta brisée. Diego Bongiovanni ha suggerito tutta la ricetta per la pasta brisée da fare in casa, versione dolce e versione salata ma i baci di dami rustici non sono piaciuti ad Antonella Clerici. Sono una difficoltà della conduttrice nel considerare salati i baci di dama che in genere sono dolci. Ecco la ricetta di Deigo Bongiovanni a La prova del cuoco di oggi, la ricetta della pasta brisée salata per i baci di dama con formaggio. Alle prossime ricette La prova del cuoco.
Preparazione pasta brisée per baci di dama salati La prova del cuoco ricette: facciamo la pasta con 300 g di farina 00, 150 g di burro a pezzetti, se necessario un po’ di acqua, sale (zucchero se dobbiamo fare un dolce). Lo chef sostituisce a 100 g di farina 00 100 g di farina di mandorle. Impastiamo e facciamo riposare almeno 1 ora, si deve indurire per essere lavorabile. Possiamo comprarla la pasta brisée ma sembra facile farla a casa. Facciamo delle palline grosse come piccole noci e disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Mettiamo in forno a 170 gradi per circa 15 minuti. Stiamo facendo i baci di dama salati.
In una ciotola mescoliamo 100 g di gorgonzola, 100 g di robiola e un po’ di ricotta vaccina, pepe e sale, amalgamiamo a mano o con la frusta elettrica. Facciamo raffreddare i baci e farciamo a coppia con la crema salata che abbiamo versato nella sacca da cucina o in un sacchetto di plastica per alimenti. Serviamo magari accompagnato con qualcosa che idea l’idea non di un dolce ma di un bocconcino salato.