Mauro Improta frigge le arancine con ragù bianco e piselli a La prova del cuoco 19 febbraio 2018
La ricetta degli arancini di Mauro Improta da La prova del cuoco di oggi 19 febbraio 2018
Arancini con ragù bianco e piselli di Mauro Improta è la ricetta La prova del cuoco di oggi lunedì 19 febbraio 2018, una delle ricette La prova del cuoco da non perdere. Anche se Mauro Improta ha perso dopo l’assaggio di Antonella Clerici restano queste le arancine siciliane classiche. Primo round con le ricette delle arancine a La prova del cuoco e vittoria per Roberto Valbuzzi con una ricetta che non è certo classica con riso venere, gamberi e burrata. L’errore di Mauro Improta nella ricetta di oggi 19 febbraio 2018 La prova del cuoco è la mancanza di sale. Arancine con ragù bianco e piselli contro arancini con riso venere e gamberi con burrata. Magari proviamo entrambe le ricette di oggi La prova del cuoco ma iniziamo con la ricetta di Mauro Improta, con i suoi arancini siciliani.
Ingredienti arancini di Mauro Improta: 300 g di riso Arborio, boro vegetale, 150 g di provola affumicata, 100 g di mix di formaggi grattugiati, 120 g di piselli gelo, 200 g di macinato misto di carne, 2 scalogni, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, vino bianco, 2 uova, 300 g di pane grattugiato, olio di semi di arachide per friggere, olio di oliva, sale e pepe
Preparazione arancine La prova del cuoco: facciamo il soffritto con sedano, carota, cipolla tritati ovviamente con un po’ di olio, aggiungiamo la carne macinata, facciamo rosolare, sfumiamo con il vino, saliamo, facciamo cuocere. A parte cuociamo i piselli.
Cuociamo a parte il riso con il brodo e a fine cottura aggiungiamo la provola a pezzetti e un misto di formaggi grattugiato, mescoliamo fuori dal fuoco. Versiamo il riso in una teglia e facciamo raffreddare coperto dalla pellicola. Bagniamo poi le mani e creiamo con il riso delle palle. Al centro delle palle di riso disponiamo un po’ di ragù e un po’ di piselli. Chiudiamo le arancine e diamo la forma tipo pera e passiamo prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato. Friggiamo in olio di semi di arachide profondo e ben caldo. Scoliamo su carta da cucina. Serviamo caldi.