Natale Giunta vince con la calamarata integrale La prova del cuoco 10 gennaio 2018
Tra le ricette La prova del cuoco oggi 10 gennaio 2018 la ricetta della calamarata di Natale Giunta con triglie e ricotta affumicata
Calamarata integrale con triglie e uvetta ma anche ricotta affumicata, questa la ricetta di Natale Giunta oggi 10 gennaio 2018 a La prova del cuoco. Primo round e ricette dei cuochi e oggi tema del giorno sono i sughi per la pasta integrale. Marco Bottega ha preparato le linguine con i broccoli, Natale Giunta ha scelto la ricetta della calamarata con triglie, ricotta affumicata, uvetta, ovviamente un ottimo brodo e ancora altro. Ottima davvero la ricetta di oggi di Natale Giunta, lo chef siciliano aggiunge sempre ricette originali a La prova del cuoco. Ecco come si fa la sua pasta integrale con triglie e ricotta affumicata. Alle prossime ricette La prova del cuoco.
Ingredienti e preparazione calamarata di Natale Giunta: facciamo un brodo con sedano, carota, cipolla, carcasse delle triglie senza interiori, acqua, sale, olio e facciamo andare 20 minuti poi filtriamo. Ammolliamo l’uvetta nel passito 10 minuti. Facciamo la salsa: in padella olio di oliva extravergine, aggiungiamo i filetti delle triglie ben puliti, i pinoli già tostati a parte, l’uvetta ammollata e scolata, aggiungiamo il finocchietto selvatico tritato, uniamo i pistilli di zafferano (6 a piatto se possiamo). Aggiungiamo il brodo vegetale e lasciamo andare. Cuociamo anche la pasta formato calamarata. In un’altra padella calda versiamo il pane integrale grattugiato e aggiungiamo un filo di olio di oliva, mescoliamo e facciamo tostare. Abbiamo una ricotta affumicata e la frulliamo a immersione con la panna, sale e pepe. Scoliamo la pasta e saltiamo in padella con il sughetto e la ricotta con panna, serviamo completando con il formaggio grattugiato.
COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!