Luisanna Messeri cucina la lattuga ripiena al forno per La prova del cuoco del 25 ottobre 2017
Lattuga ripiena con mortadella e ricotta per Luisanna Messeri, la ricetta La prova del cuoco del 25 ottobre 2017
La ricetta della lattuga ripiena di Luisanna Messeri a La prova del cucoo, un ottimo piatto oggi 25 ottobre 2017 per la maestra in cucina toscana. Fare la lattuga ripiena è davvero semplice con questa ricetta della Messeri. Un ripieno di ricotta, mortadella e poco altro e aggiungiamo subito la lattuga farcita alle ricette La prova del cuoco da provare. Golosa la puntata di oggi 25 ottobre 2017 de La prova del cuoco, dopo la ricetta dei maritozzi di Anna Moroni la ricetta della lattuga con mortadella e ricotta di Luisanna Messeri. Da non perdere anche le ricette dei cuochi di oggi tra crocchette e arancine. Ecco intanto la ricetta della lattuga ripiena di Luisanna Messeri da La prova del cuoco del mercoledì.
Luisanna Messeri cucina la lattuga farcita con mortadella e ricotta
Lattuga ripiena di Luisanna Messeri:
Ingredienti per la lattuga ripiena da La prova del cuoco di oggi: per 4 persone 4 lattughe da 400 g l’una, 300 g di ricotta di pecora, 60 g di formaggio grattugiato, 200 g di mortadella, 1 uovo, 1 tuorlo, 1 cipolla media rossa, 20 g di pane grattugiato, 2 rametti di timo, 250 g di pomodori, aglio, basilico, olio evo, sale e pepe
Preparazione lattuga ripiena al forno da La prova del cuoco: facciamo bollire l’acqua e passiamo dentro il cespo di lattuga a testa in giù per pochi secondi poi passiamo nella ciotola con acqua e ghiaccio pochi secondi e asciughiamo sul canovaccio. In una ciotola mettiamo la mortadella a fette tagliata a pezzi, un uovo intero e un tuorlo e la ricotta, aggiungiamo la cipolla tritata e fatta stufare con un po’ di olio e con il cuore della lattuga, sale e pepe. Amalgamiamo il tutto. Su un foglio di carta forno apriamo il cespo di lattuga così al centro farciamo con il ripieno. Portiamo al centro uno strato di foglie di lattuga così possiamo farcire la lattuga non solo al centro. Cerchiamo di farcire quindi più strati tra le foglie. Chiudiamo adesso il cespo e lo leghiamo con lo spago da cucina. Proseguiamo con la ricetta della lattuga ripiena di Luisanna Messeri. Disponiamo nella pentola adatta con un po’ di olio e sopra un po’ di formaggio grattugiato e pane grattugiato. Mettiamo in forno a 180 gradi per mezz’ora circa. Serviamo la lattuga ripiena di Luisanna Mezzeri tagliata a spicchi. Serviamo se vogliamo con un ragù di pomodoro semplice.