La ricetta del tortano di Anna Serpe da La prova del cuoco
Dalle ricette de La prova del cuoco di Anna Serpe oggi 1 novembre 2016 la ricetta del tortano salame e formaggio
La ricetta del tortano di Anna Serpe da La prova del cuoco, al via la puntata del martedì 1 novembre 2016 per La prova del cuoco, puntata della festa di ognissanti. Anna Serpe è in sfida con Anna Moroni per la pasta lievita e se la Serpe suggerisce la ricetta del tortano con salame e formaggio, Anna Moroni ci regala la ricetta della pizza di scarola. Due ottime ricette oggi a La prova del cuoco, tortano e pizza di scarola delle due Anna de La prova del cuoco, due golosità rustiche da provare subito. Voi quale ricetta avete preferito? Sui social il pubblico ha scelto la pizza di scarola di Anna Moroni, intanto ecco la ricetta del tortano formaggio e salame di Anna Serpe.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Tortano
Ingredienti: 1 kg di farina 0, 300 g di strutto, 1 cubetto di lievito di birra, 300 g di pecorino romano grattugiato, sale fino, pepe nero, 250 g di salame napoletano, 250 g di pancetta tesa, 250 g di provolone dolce, 250 g di provolone piccante, formaggini e 8 uova sode
Preparazione: facciamo il lievitino impastando un po’ di farina con un po’ di strutto, un panetto di lievito di birra o una bustina di lievito disidratato, uniamo l’acqua e facciamo triplicare di volume. Aggiungiamo poi al lievitino tutta la farina rimasta, tutto lo strutto, il pecorino grattugiato, impastiamo bene a mano o nell’impastatrice a lungo, circa 20 minuti. Facciamo lievitare anche tutta la notte.
Tagliamo a dadini il salame, la pancetta, il provolone dolce e quello piccante e aggiungiamo all’impasto che abbiamo già steso col mattarello in uno strato ben spesso. Farciamo con formaggi e salame, le uova sode tagliate a fette, i formaggini a pezzi e arrotoliamo il tutto ottenendo un cilindro ben stretto. Tagliamo le estremità. Ungiamo la teglia per ciambella e disponiamo l’impasto ripieno, chiudiamo e massaggiamo con un po’ di sugna. Facciamo lievitare per 2 ore. Mettiamo in forno a 180° C per 10 minuti e 200° C per altri 50 minuti.