Ricette Pascucci, calamari arrosto con funghi pioppini
Dalle ricette di oggi 23 settembre 2016 de La prova del cuoco la ricetta dei calamari arrosto con funghi pioppini di Gianfranco Pascucci
La ricetta dei calamari arrosto con funghi pioppini è la raffinata e golosa idea di oggi 23 settembre 2016 di Gianfranco Pascucci da La prova del cuoco. Nelle puntate del venerdì de La prova del cuoco è ormai una bella abitudine ritrovare lo chef stellato esperto in ricette a base di pesce. Grazie a Pascucci diventiamo tutti un po’ più esperti in cucina mentre prepariamo il pesce. Questa volta ci regala la ricetta per fare i calamari arrosto con i funghi pioppini, una ricetta come sempre raffinata e originale ma anche facile da eseguire. Ecco la ricetta di oggi di Pascucci da La prova del cuoco, la ricetta dei calamari arrosto con funghi pioppini.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Calamari arrosto con funghi pioppini
Ingredienti: 4 calamari, 200 g di funghi pioppini, 150 g di olio evo, mezzo spicchio di aglio, 10 g di succo di limone, 5 g di acqua, 6 g di rosmarino, 3 g di sale, 30 g di salsa di soia, 22,5 g di aceto bianco – per il salmoriglio: 1 litro di acqua, 20 g di sale, erbe varie
Preparazione: in un pentolino mettiamo l’aglio schiacciato con 150 g di olio evo, uniamo salsa di soia, aceto, rosmarino, facciamo andare per 20 minuti a fiamma bassa; filtriamo, versiamo in una ciotola e montiamo con la frusta a mano con il succo di mezzo limone aggiunto.
Puliamo i calamari, teniamo da parte le teste che servirà per altra ricetta. Immettiamo i calamari puliti in acqua bollente e sale per 10 secondi (20 g di sale in ogni litro di acqua), poi passiamo nell’acqua ghiacciata, poi asciughiamo bene con la carta da cucina facendo un po’ di forza. Con il coltello adatto tagliamo sottile il carpaccio come fosse prosciutto, otteniamo un carpaccio; non è grave se non riusciamo a tagliarlo troppo sottile, sarà buono lo stesso commenta Pascucci. Puliamo i funghi pioppini; mettiamo in padella un filo di olio, facciamo scaldare e uniamo le erbe aromatiche, come mirto, rosmarino e alloro, non facciamo bruciare. Mettiamo tutto insieme il calamaro tagliato. Togliamo le erbe dalla padella e nell’olio profumato mettiamo un pizzico di sale e disponiamo i calamari a mucchietto, ancora olio sul pesce e aggiungiamo i funghi. Facciamo cuocere girando un po’ i calamari, si devono rosticciare bene su ambo i lati, dentro deve rimanere morbido. Serviamo i calamari nel piatto mentre in padella ci sono solo i funghi e aggiungiamo un po’ dell’olio preparato prima, pochi secondi e aggiungiamo i funghi nel piatto.