La ricetta della ciambella di Pasquetta di Natalia Cattelani
Dalla puntata de La prova del cuoco in onda il 28 marzo 2016 arriva la ricetta della ciambella di Pasquetta
Nella puntata speciale de La prova del cuoco in onda il 28 marzo 2016 interamente dedicata a un goloso menù da preparare nel giorno di Pasquetta, abbiamo anche preso nota della ricetta della ciambella di Pasquetta, una ricetta preparata da Natalia Cattelani. La maestra di cucina ospite di Antonella Clerici, ha spiegato che la particolarità di questo piatto, sta nel fatto che si può preparare un panetto per tutti i gusti, nel senso che questa ciambella avrà più ripieni e quindi più gusti anche in base alle persone che avrete tra i vostri commensali! La ricetta della ciambella di Pasquetta andrà bene anche per tutte le altre occasioni, in particolare per un bel pic nic all’aria aperta. Che ne dite proviamo anche noi la ricetta? Natalia ha usato, tra gli altri ingredienti, del buon capocollo piccante calabrese per far contento suo marito! Voi decidete, come ha suggerito anche lei, in base ai vostri gusti, scegliendo gli ingredienti che vi piacciono di più.
LEGGI QUI ALTRE RICETTE DA LA PROVA DEL CUOCO
Vediamo gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questo piatto, ricordandovi che il ripieno per la ciambella varia in base ai vostri gusti.
per l’impasto: 700 g di farina0, 1 uovo, 150 g di latte, 200 g di acqua, 50 g di olio evo, 40 g di zucchero, 10 g di sale fine, 1 cubetto di lievito di birra
per il ripieno: 100 g di salame, 100 g di mortadella, 100 g di capocollo piccante, 100 g di ricotta di pecora, 80 g di pistacchi, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, peperoncino, semi di sesamo, semi di papavero, 1 uovo per lucidare, sale
E adesso iniziamo con la preparazione del piatto:
In una ciotola mettiamo la farina, il lievito, l’acqua, il latte, l’uovo l’olio, lo zucchero e il sale, quindi impastiamo bene il tutto, poi lo lasciamo lievitare, coperto con la pellicola trasparente, per un paio di ore. Se invece usiamo il lievito madre, bisogna usarne meno, e lasciare lievitare per 8 ore.
Natalia ha suggerito poi di dividere l’impasto in 5 panetti perchè lei ha scelto di fare 5 ripieni diversi, voi scegliete in base ai vostri gusti come agire. In ogni caso ricordatevi che un panetto dobbiamo lasciarlo da parte. Gli altri invece li stendiamo e dentro mettiamo quello che più ci piace. Dopo aver riempito e farcito, chiudiamo come quando facciamo i grissini ripieni.
Ungiamo una tortiera a ciambella con una crema fatta nel robot da cucina con 50 g di farina, 50 g di olio e 50 g di olio. Questo composto, preparato da Natalia, può essere sempre utile e se vogliamo, possiamo anche conservarlo in frigo per qualche mese. Mettiamo le striscioline a ciambella nella tortiera, sopra con l’ultima parte facciamo delle palline che mettiamo sopra per decorare la nostra ciambella di Pasquetta. Spennelliamo il tutto con un uovo sbattuto, decoriamo con semi di sesamo e papavero, lasciamo lievitare 30 minuti, quindi inforniamo a 200° per 15 minuti, poi abbassiamo a 180° e cuociamo altri 30 minuti. E adesso non ci resta che goderci la nostra ciambella, che sia Pasquetta o che sia un altro giorno dell’anno poco importa. Buon appetito e buona preparazione a tutti voi.