La ricetta del gateau atomico di Andrea Mainardi da La prova del cuoco
La ricetta di Andrea Mainardi del gateau atomico, la ricetta di oggi 10 marzo 2016 da La prova del cuoco del giovedì
La ricetta del gateau atomico, la ricetta del gateau con i formaggi di Andrea Mainardi è il primo piatto di oggi da La prova del cuoco. Puntata del giovedì per La prova del cuoco e oggi 10 marzo 2016 si inizia con la ricetta del ricordo, con la sorpresa che vi avevamo anticipato, con Andrea Mainardi. Torna dopo un anno nelle cucine de La prova del cuoco ed è allegria immediata ma non dimentichiamo che Mainardi è un eccellente chef. La sua ricetta del gateau di patate con i formaggi proposta oggi è da non perdere, eccola spiegata con gran velocità mentre Antonella Clerici gli fa mille domande.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Gateau atomico
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: lessiamo le patate in acqua salata, sbucciamo e schiacciamo. Tagliamo le fette di bacon a pezzetti e facciamo rosolare in padella con un po’ di olio. Nella ciotola mettiamo le patate schiacciate, il grana grattugiato, noce moscata, sale, pepe, latte. Amalgamiamo bene il composto. Nella teglia foderata con la carta forno versiamo metà del composto con le patate, aggiungiamo sopra il bacon, poi cubetti di taleggio, pinoli tostati, pezzetti di gorgonzola e gli asparagi tagliati molto sottili con il pelapatate. Facciamo altri strati e completiamo con pane grattugiato e fiocchetti di burro. Mettiamo in forno a 220° C per minimo 15 minuti, deve gratinare. Serviamo ben caldo.
COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!
Mi sembra molto buono e facile da fare, ma prima di farlo vorrei sapere se li asparagi si mettono crudi sulla puré
Sì Teresa crudi, Andrea li ha tagliati sottilissimi