La ricetta dolce di Luca Montersino, il bonet langarolo
Non perdete il dolce di oggi 5 marzo 2016 di Luca Montersino per La prova del cuoco, la ricetta del bonet langarolo
La ricetta di oggi 5 marzo 2016 del maestro Luca Montersino per La prova del cuoco è un dolce, è la ricetta del bonet langarolo. E’ la ricetta di un dolce al cacao e caffè ma non solo. Per lo spazio brunch di Montersino un dolce che fa parte della famiglia delle creme cotte, un dolce del Piemonte. Bonet langarolo è un dolce facile da fare e da servire per il brunch ma non solo. Montersino suggerisce questa ricetta di oggi dalla colazione al dopo cena. Non mancano i consigli preziosi del maestro che come sempre gestisce in modo perfetto il suo spazio del sabato per il brunch. Ecco la ricetta del dolce bonet langarole, dolce con cacao, caffè e tanto altro.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Bonet langarolo
Ingredienti: li trovate nelle foto in basso
Preparazione: facciamo il caramello con acqua e zucchero nel pentolino, versiamo i due ingredienti nel pentolino e non li mescoliamo mai ma muoviamo solo un po’ il pentolino e a fiamma viva. Mettiamo due stampi rettangoli a bagnomaria nella teglia, quindi nella mettiamo acqua fredda e fogli di carta assorbente poi adagiamo gli stampi.
Sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la polpa di vaniglia, il cacao, il rum, amaretti sbriciolati semplicemente con le mani, mescoliamo. La bacca la mettiamo nel latte e panna che facciamo bollire. Versiamo latte e panna senza bacca nel composto con le uova. Se necessario togliamo la schiuma, mescoliamo versando negli stampi messi a bagnomaria. Mettiamo in forno a 140° C per circa 1 ora, ma dipende dalle dimensioni degli stampi. IL dolce in forno non deve mai crescere, in caso contrario abbassiamo la temperatura aprendo il forno. Sformiamo i due rettangoli di dolce ed eliminiamo la parte liquida con la lama del coltello. Decoriamo con ciuffi di panna alternati agli amaretti.. Su ogni ciuffo di panna mettiamo un chicco di caffè.
1 response to “La ricetta dolce di Luca Montersino, il bonet langarolo”