La ricetta del timballo di gramigna con polpettine di Anna Moroni
La ricetta del timballo di gramigna con polpettine di Anna Moroni, la ricetta di oggi 4 marzo 2016 da La prova del cuoco
Dopo i saluti di rito inizia la puntata di oggi 4 marzo 2016 de La prova del cuoco ed inizia con la ricetta di Anna Moroni del timballo di gramigna con polpettine. E’ un primo piatto completo, una ricetta che la maestra in cucina de La prova del cuoco suggerisce come ottima. E’ particolare la pasta scelta oggi da Anna, la gramigna, ma è possibile ovviamente scegliere anche un altro formato di pasta. Il timballo di gramigna con polpettine è un’idea furba per avere in breve tempo sia il primo che il secondo piatto. Anna Moroni consiglia di non usare la provola affumicata perché coprirebbe troppo il sapore. Ecco la ricetta per fare il timballo di gramigna con polpettine di oggi di Anna Moroni da La prova del cuoco del venerdì.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Timballo di gramigna con polpettine
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: cuociamo la pasta in acqua bollente salata e lasciamo per ¾ di cottura. Facciamo intanto un trito in pentola con sedano, carota, cipolla e un po’ di olio, facciamo soffriggere e aggiungiamo la passata di pomodoro. Intanto prepariamo le polpette amalgamando nella ciotola la carne macinata con le uova, il pane ammollato nel latte e fatto a pezzetti, sale, pepe e grana grattugiato; otteniamo quindi le polpette che passiamo nel pane grattugiato. Friggiamo in padella con un po’ di olio le polpette, sgoccioliamo su carta da cucina e poi aggiungiamo le polpette nella salsa già cotta. Facciamo insaporire per almeno 10 minuti. Tagliamo la provola a fettine. Scoliamo la pasta molto al dente e condiamo con la salsa, amalgamiamo e aggiungiamo il grana grattugiato. Versiamo nella teglia parte della pasta candita, aggiungiamo salsa e polpette, fettine di provola e aggiungiamo il resto della pasta e tutte le polpette col sugo avanzato, quindi ancora fette di scamorza e grana grattugiato. Mettiamo in forno a 180° C per 40 minuti circa.
1 response to “La ricetta del timballo di gramigna con polpettine di Anna Moroni”