La ricetta tataki di tonno affumicato con uovo e bottarga di Hiro Shoda
La ricetta del tonno affumicato con uovo e bottarga, la ricetta di oggi 22 febbraio 2016 di Hiro Shoda da La prova del cuoco
La ricetta del tataki di tonno affumicato con uovo e bottarga è il piatto proposto oggi 22 febbraio 2016 da Hiro Shoda nelle cucine de La prova del cuoco. Lo chef de La prova del cuoco racconta che questo è un piatto completo tipico per i giapponesi per la colazione. Proteine e verdure e Shoda suggerisce di preparare questo tataki in base al proprio gusto, magari non aggiungere l’uovo o cuocere di più il tonno, ovvero su tutti e due i lati. Davvero difficile che qualcuno faccia la ricetta di oggi di Hiro ma è da copiare la ricetta dell’uovo cotto 30 minuti a 65° C per il risultato che si ottiene. Ecco la ricetta del tataki di tonno affumicato con uovo e bottarga da La prova del cuoco della puntata del lunedì.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Tataki di tonno affumicato con uovo e bottarga
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: nella ciotola mettiamo l’acqua con sale fino, passiamo dentro velocemente il pezzo di tonno ben pulito, poi asciughiamo con carta da cucina. Mettiamo in una ciotola il tonno e copriamo con la pellicola, usiamo l’affumicatore; se non abbiamo questo attrezzo in casa usiamo il sale affumicato. Ottenuto il tonno affumicato lo mariniamo in una ciotola con olio, prezzemolo, timo. Cuociamo le uova in acqua a 65° C per 30 minuti. Puliamo il cetriolo e peliamo, togliamo i semi e tagliamo a striscioline, mettiamo nella ciotola e aggiungiamo le zucchine con tutta la buccia e sempre a striscioline, poca cipolla rossa a striscioline, ravanello ben lavato e tagliato a spicchi e avocado a pezzetti, aggiungiamo capperi, acciughe a pezzetti, un po’ di olio, gocce di limone e sale, mescoliamo e facciamo insaporire. Scottiamo in padella il pezzo di tonno intero marinato, quindi la cottura è molto veloce e si cuoce solo da un lato. Serviamo il tonno con l’uovo che abbiamo sgusciato come si fa con le uova fresche; completiamo con l’insalatina condita, peperoncino in polvere, bottarga fresca.
1 response to “La ricetta tataki di tonno affumicato con uovo e bottarga di Hiro Shoda”