La ricetta del budino salato di Hiro Shoda da La prova del cuoco
La ricetta del budino salato di Hiro Shoda da La prova del cuoco, una ricetta da fare al vapore, un piatto suggerito da Antonella Clerici
Dopo lo spazio di oggi 17 febbraio 2016 de La prova del cuoco dedicato ai cuochi emergenti ecco la prima ricetta del giorno, la ricetta dello chef Hiro Shoda, la ricetta di un budino salato al vapore. Ovviamente è una ricetta giapponese e gli ingredienti li possiamo trovare nei supermercati più forniti. Hiro Shoda nelle cucine de La prova del cuoco utilizza un po’ sempre gli stessi ingredienti, non è quindi così difficile preparare questo budino salato giapponese. Antonella Clerici ci sorprende e assaggia il risultato di oggi di Shoda e suggerisce di provare subito questo piatto così semplice e veloce da fare. Ecco quindi la ricetta di oggi da LA prova del cuoco del budino salato al vapore.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Budino salato al vapore – ricetta giapponese
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: facciamo bollire l’alga con l’acqua e aggiungiamo il tonno essiccato. Facciamo raffreddare e filtrare il brodo. In una ciotola invece mettiamo le due uova, sale, sake, la salsa di soia e il vino di riso, ovvero il mirin, mescoliamo bene con la frusta e poi aggiungiamo tutto il brodo. Mescoliamo bene sempre con la frusta. Puliamo i gamberi, il pollo e i funghi, tagliamo il pollo a bocconcini e i funghi a pezzi e mettiamo tutto insieme ai gamberi nella ciotola di vetro, aggiungiamo quindi il composto liquido appena preparato con uova e brodo, copriamo con la pellicola e cuociamo nella vaporiera per minimo 15 minuti. Otteniamo il budino salato. Prepariamo la salsa mettendo nella pentola la salsa di soia, il sake, il mirin, brodo classico, sale e aggiungiamo la fecola di patate già sciolta nell’acqua natura. Facciamo bollire e addensare ma non troppo, deve risultare un po’ gelatinoso. Versiamo questo composto appena preparato sul budino salato pronto. Completiamo con prezzemolo e le altre erbe suggerite.
1 response to “La ricetta del budino salato di Hiro Shoda da La prova del cuoco”