Le ricette per cani da Detto Fatto: Francesco Saccomandi prepara pup-cakes
Da Detto Fatto i mini cupcakes di Francesco Saccomandi: una ricetta ideale per i nostri cani, amici a 4 zampe. I pupcakes sono buoni anche per noi! Ecco la ricetta del 23 novembre 2015
Nella puntata di Detto Fatto in onda il 23 novembre 2015 l’amatissimo tutor Francesco Saccomandi ha preparato una ricetta golosa come solo lui sa fare ma questa volta il dolcetto non è destinato al pubblico di “umani”. La ricetta di oggi è per i nostri amici a 4 zampe. Francesco infatti, ha deciso di dedicare la sua bravura in quanto re del pan di spagna ai nostri amici pelosi. La ricetta di oggi è quella dei pup-cakes, di cosa si trattad’ Si tratta di buonissimi cupcake ma che devono essere mangiati dai nostri cuccioli, è una ricetta per cani. Che ne dite vediamo come si prepara questo dolce per i cagnoloni che ci fanno compagnia? Anche loro meritano un dolcetto goloso!
COME FARE I PUPCAKES: UNA RICETTA DI FRANCESCO SACCOMANDI
INGREDIENTI PER 12-16 MINI-CUPCAKES
90 G DI FARINA INTEGRALE, UN CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI MEZZO CUCCHIAINO DI CANNELLA IN POLVERE, UN UOVO, 80 ML DI OLIO DI SEMI DI GIRASOLE, UNA BANANA MATURA SCHIACCIATA, 2 CUCCHIAI DI MIELE
SOLO PER GLI UMANI AGGIUNGERE:: 2 CUCCHIAI DI MIELE, 2 CUCCHIAI DI GOCCE DI CIOCCOLATA
1. Preriscaldiamo il forno a 180°. Spennelliamo con un po’ di olio una teglia per mini-muffin.
2. In una ciotola combiniamo la farina, il lievito e la cannella.
3. Aggiungiamo l’uovo, l’olio, la banana e il miele, mescolando bene con una frusta metallica a mano.
4. Aiutandoci con due cucchiai, trasferiamo 1 cucchiaio di impasto in ciascun alveolo nella teglia e cuociamo per circa 10-12 minuti.
5. A cottura ultimata estraiamo la teglia, la lasciamo riposare per 10 minuti, poi estraiamo i tortini e li lasciamo raffreddare definitivamente.
LEGGI QUI ALTRE RICETTE DA DETTO FATTO
INGREDIENTI PER IL FROSTING
100 G DI BURRO DI ARACHIDI NATURALE
100 G DI YOGURT NATURALE BIANCO
BISCOTTINI PER CANI PER DECORARE
SOLO PER GLI UMANI AGGIUNGERE:
2/4 CUCCHIAI DI MIELE
1. Prepariamo il frosting: in una ciotola combiniamo il burro di arachidi e lo yogurt (a patto che il burro di arachidi sia naturale, no additivi e no zuccheri aggiunti, mi raccomando, controllate le etichette…)
2. Trasferiamo il frosting in un sac à poche dotato di punta a stella aperta, decoriamo la superficie dei tortini.
3. Terminiamo con una decorazione “commestibile” per i nostri amici (es. un biscottino per cani)
Precisiamo che i dolcetti possono essere mangiati anche da noi altri umani! Basterà ovviamente non usare i biscottini della decorazione!