Michel Paquier ci dà la ricetta della crème brulèe
Dalla puntata di Detto Fatto in onda oggi 26 ottobre 2015 arriva la ricetta della crème bruleè suggerita da Michel Paquier
Michel Paquier ancora una volta in quel di Detto fatto. Di recente lo abbiamo visto anche nelle vesti di giudice nella terza edizione di Bake Off Italia, oggi lo ritroviamo invece come tutor nel programma di Rai 2 con Caterina Balivo. Torna quindi con altri consigli nella puntata di Detto Fatto in onda il 26 ottobre 2015. Noi iniziamo con la ricetta per la golosa crème brulèe. Michel ci ha spiegato che le dosi possono andare bene per 6 oppure per 8 persone, dipenderà dagli stampini che usate e ovviamente anche dalla vostra fame! Vediamo come preparare questo dolce al cucchiaio super classico.
LEGGI QUI ALTRE RICETTE DI MICHEL DA DETTO FATTO
INGREDIENTI PER LA CRÈME BRÛLÈE
250 G DI LATTE
250 G DI PANNA
UNA BACCA DI VANIGLIA
6 TUORLI
60 G DI ZUCCHERO SEMOLATO
ZUCCHERO DI CANNA Q.B.
1.In una casseruola portare a bollore il latte, la panna e la bacca di vaniglia
2.A parte, con l’aiuto della frusta, amalgamare i tuorli con lo zucchero semolato
3.Versare il latte, la panna e la vaniglia sul composto di tuorli e zucchero quindi mescolare bene
4.Riempire gli stampi da crème brûlée e cuocere in forno ventilato a 100° per circa 20 minuti
5.Raffreddare a temperatura ambiente
6.Cospargere la superficie con lo zucchero di canna quindi caramellare con l’aiuto dell’apposito cannello
(Se proprio non vogliamo acquistarlo, per preparare la crème brûlée abbiamo due alternative: la prima consiste nel preparare a parte un caramello e versarlo sulla superficie della crema in un secondo momento.
Un’altra tecnica è quella di utilizzare il forno con modalità grill. Occorre disporre la crema molto vicina al grill e stare molto attenti perché anche un minuto in più potrebbe essere fatale! Diciamo che è un po’ rischiosa e che il risultato non sempre è garantito.
Ma non è finita qui perchè Michel ci ha anche spiegato come realizzare una deliziosa cioccolata calda e dei biscotti davvero molto golosi.
2 responses to “Michel Paquier ci dà la ricetta della crème brulèe”