La ricetta delle crocchette di melanzane di Fabio Potenzano
Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 25 maggio 2015 arriva la ricetta delle crocchette di melanzane suggerita da Fabio Potenzano
Ultima settimana di Detto fatto e ultime ricette di questa stagione anche se come vi abbiamo già specificato in altre occasioni il programma di Caterina Balivo non va proprio in ferie. Dalla prossima settimana infatti vedremo il meglio di questa stagione di Detto Fatto. Ma torniamo adesso alla ricetta di oggi: il super chef Fabio Potenzano ha suggerito la buonissima ricetta delle crocchette di melanzane accompagnate poi da zucchine grigliate a da un salsina di pomodoro ( trovate questi consigli sulla pagina Facebook di Detto Fatto). Passiamo invece alla ricetta di queste buonissime crocchette. LEGGI QUI ALTRE RICETTE DA DETTO FATTO
INGREDIENTI PER LE CROCCHETTE DI MELANZANE
1,2 KG DI MELANZANE NERE LUNGHE
10 FOGLIE DI MENTA FRESCA
UN CUCCHIAIO DI PANE GRATTUGIATO
100 G DI ACQUA
100 G DI FARINA 00
100 G DI PANE VECCHIO
100 G DI GRISSINI
SALE E PEPE Q.B.
MEZZO L DI OLIO DI SEMI DI ARACHIDI
1.tagliare le melanzane a metà per la lunghezza lasciando il picciolo
2.incidere la polpa con il coltellino e condirla con un filo d’olio
(queste incisioni servono a far penetrare meglio l’olio in cottura e quindi a rendere la melanzana più morbida)
3.mettere la melanzana in una teglia con la polpa rivolta verso la carta forno (così la buccia fa da tappo e si ottiene una sorta di cottura al cartoccio)
4.cuocere in forno a 180° per circa 20′. Per capire il momento giusto bisogna verificare che la parte vicina al picciolo si sia ammorbidita e la pelle arricciata. Questo punto infatti è il più duro e se è cotto vuol dire che è cotta tutta la melanzana)
5.recuperare la polpa con un cucchiaio
6.lasciare scolare la polpa in uno scolapasta per un’ oretta circa
(perchè la melanzana è molto ricca d’acqua, nemica delle crocchette che devono invece essere molto croccanti. La presenza di troppa acqua ci costringerebbe ad aggiungere una dose eccessiva degli altri ingredienti – patate, etc…- con il risultato che si perderebbe il gusto della melanzana)
7.unire alla polpa di melanzane il resto degli ingredienti (patata, menta, pane grattugiato) e amalgamare bene
8.Formare dei cilindri da 25 g circa
(La forma cilindrica in realtà serve per l’impiattamento finale, quindi è un motivo esclusivamente estetico… naturalmente si può fare la forma che si vuole)
9.fare la pastella amalgamando farina e acqua
10.passare i cilindri nella pastella
11.poi nel mix di grissini e pane grattugiato