La ricetta delle cupole, polpette con pane e formaggi da La prova del cuoco
La ricetta delle cupole, le polpette preparate con pane e formaggi vari e poi cotte nel brodo di gallina. Il piatto di oggi 25 marzo 2015 da La prova del cuoco
Dalla Puglia arrivano le prime ricette di oggi 25 marzo 2015 per La prova del cuoco e iniziamo con le cupole. Sono delle polpette gustosissime e molto facili da preparare cotte poi nel brodo di gallina. E’ una ricetta ricca di formaggio, polpette senza carne ma con ricotta, pane e poi il resto lo scoprite leggendo il seguito. Spazio alle ricette del Campanile Italiano ne La prova del cuoco con i concorrenti della Lombardia e della Puglia seguiti nella preparazione dei piatti da un sempre attento Beppe Bigazzi e dalla golosa Antonella Clerici. Ecco la ricetta delle copule, le polpette con pane e formaggi cotte nel brodo.
Ricette La prova del cuoco da non perdere, clicca qui
Copule
Preparazione: sbricioliamo il pane con le mani evitando la crosta. Versiamo nella ciotola e aggiungiamo del formaggio dolce semistagionato e grattugiato grossolano, aggiungiamoa che della ricotta stagionata grattugiata e ancora del formaggio più stagionato, in questo caso pugliese. Aggiungiamo anche del pecorino grattugiato. Infine uniamo la ricotta fresca, prezzemolo tritato, un pizzico di pepe ma niente sale. Aggiungiamo un uovo, impastiamo, dobbiamo ottenere un composto perfetto per fare le polpettte. Intanto, abbiamo già preparato il brodo di gallina. Facciamo le polpette e versiamo nel brodo di gallina già pronto. Il tempo di cottura è veloce, il tempo di cuocere le uova. Serviamo le cupole con il brodo.