Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi: ricetta Alessandra Spisni
Dalla puntata de La prova del cuoco in onda il 20 marzo 2015 ecco la ricetta di Alessandra Spisni: fiorelli di ricotta con salsa di asparagi un primo piatto davvero invitante
Dalla puntata de La prova del cuoco in onda il 20 marzo 2015 arriva una buonissima ricetta da preparare nelle nostre case. La travolgente Alessandra Spisni ci consiglia ancora una volta la ricetta di un primo piatto spettacolare. La ricetta di oggi: fiorelli di ricotta con salsa di asparagi. Come potrete vedere dalla foto il piatto ha questo nome proprio perchè la nostra cara Alessandra ha preparato un primo con la pasta fresca che ha la forma di fiori. Il ripieno è buonissimo e la salsa ancora di più. Vediamo come preparare questa nuova ricetta de La prova del cuoco. Eccola per voi.
LEGGI QUI ALTRE RICETTE DE LA PROVA DEL CUOCO
Ingredienti:
400 g di farina per sfoglia
4 uova
500 g di ricotta vaccina
50 g di grana grattugiato
1 uovo
sale fino e noce moscata
un mazzolino di basilico
Per il condimento:
300 g di asparagina
80 g di prosciutto crudo
100 g di burro
Sale grosso
Pulisci gli asparagi: taglia gli ultimi 4 cm dall’estremità legnosa e pela il gambo fino a 5 cm dalla punta, metti gli asparagi in un tegame largo con tanta acqua fredda fino a coprirli abbondantemente, aggiungi il sale grosso che occorre ad insaporire: Accendi il fuoco a fiamma alta e fai lessare gli asparagi per 13/15 minuti a seconda della grossezza
Appena pronti toglili dall’acqua utilizzando la schiumarola o una ramina e se ne hai la possibilità coprili di ghiacci altrimenti lasciali raffreddare stesi ben distanziati.
Una volta freddi tagliali a pezzetti di circa due centimetri conservando a parte le punte
Impasta la sfoglia e lasciala riposare coperta, riparata dall’aria giusto il tempo di preparare il ripieno
In una terrina mescola la ricotta, il grana ,il sale fino, la noce moscata ed il basilico tritato con anche l’uovo fino ad ottenere una farcia omogenea e saporita.
Tira la sfoglia e confeziona i fiorelli con l’apposito stampino.
Se non vengono usati subito è molto meglio bianchirli.
Metti la pentola con l’acqua salata per la pasta sul fuoco e procedi così per la preparazione del condimento. Sciogli il burro in un tegame basso e largo, aggiungi il prosciutto tagliato a striscioline e mescola rapidamente per scaldare ma non soffriggere . Unisci gli asparagi tagliati a pezzetti , fai scaldare assieme al prosciutto e bagna con un poco di acqua.
Fai cuocere i fiorelli due minuti nell’acqua bollente e termina la cottura nel tegame con gli asparagi aggiungendo in ultimo le punte .
2 responses to “Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi: ricetta Alessandra Spisni”