Gualtiero Marchesi: la ricetta del raviolo aperto con pesce
Nella puntata di oggi 25 febbraio 2015 de La prova del cuoco con Antonella Clerici c'è il maestro Gualtiero Marchesi e noi non possiamo perdere la ricetta del raviolo aperto con pesco, ma c'è solo l'idea del come si prepara
Gualtiero Marchesi entra nello studio de La prova del cuoco e da Antonella Clerici al pubblico l’applauso è lunghissimo. Lo chef stellato che ha fatto “nascere” tanti maestri in cucina ci regala la ricetta del raviolo aperto. Ci sarebbe tanto da ascoltare ma la puntata di oggi 25 febbraio 2015 de La prova del cuoco deve proseguire e tutti seguono attenti la ricetta del raviolo aperto con pesce, una creazione di Gualtiero Marchesi preparata da uno chef, ovviamente un allievo del maestro. Non si può far altro che ascoltare in silenzio il maestro che risponde anche alle domande di giovani alunni presenti tra il pubblico de La prova del cuoco.
Ricette La prova del cuoco da non perdere, clicca qui
Raviolo aperto con pesce – Ingredienti
Preparazione: impastiamo farina e uova per ottenere la classica pasta sfoglia per ravioli. Passiamo l’impasto nella nonna papera e otteniamo dei rettangoli di pasta sottili. Al centro di ogni rettangolo di pasta disponiamo una foglia di prezzemolo, chiudiamo con un altro rettangolo, ritagliamo ottenendo un quadrato e passiamo nella nonna papera per sigillare bene. IL quadrato sarà poi il raviolo. In padella facciamo sciogliere un po’ di burro. I filetti di pesce tagliati a bocconcini li saliamo e adagiamo in padella. Condiamo in padella, completiamo velocemente la cottura e scoliamo su carta da cucina con l’aiuto di una pinza.
Sbollentiamo i quadrati di pasta col prezzemolo al centro in acqua bollente salata. Scoliamo bene. Impiattiamo partendo dalla sfoglia verde, adagiamo il pesce, aggiungiamo la sfoglia col prezzemolo e il sughetto della padella.
1 response to “Gualtiero Marchesi: la ricetta del raviolo aperto con pesce”