Ricette Feste

La ricetta del tortano di Fulvio Marino che non può mancare a Pasqua e pasquetta

Non può mancare con Fulvio Marino la ricetta del tortano pieno di formaggi e salumi, una ricetta per Pasqua e Pasquetta della tradizione napoletana

tortino pasqua

La ricetta del tortano di Fulvio Marino è la golosità rustica di oggi 17 aprile 2025 dlala cucina di E’ sempre mezzogiorno. E’ la ricetta della tradizione napoletana, una torta rustica piena di formaggi e salumi, nell’impasto c’è lo strutto ma Fulvio marino alla sua ricetta del tortano aggiunge anche altro per un risultato spettacolare. Per Pasqua e Pasquetta non può mancare questa meraviglia.

Come sempre il maestro, l’esperto di farina e panificazione, ci spiega nel dettaglio la sua ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi. Seguiamo nel dettaglio come si fa questo tortano che ricordiamo è diverso dal casatiello che invece le uova le ha sulla superficie. >> Qui anche la ricetta di oggi di Daniele Persegani per Pasqua 

La ricetta di Fulvio Marino del tortano

Ingredienti: 600 g di farina 0, 5 g di lievito di birra fresco, 300 ml di cqua, 12 g sale, pepe nero, 150 g strutto

300 g salame napoletano, 200 g di provolone piccante, 100 g di fontina, 200 g gambuccio, 50 g di pecorino, 4 uova sode

50 g strutto

Nella ciotola versiamo la farina tipo 0 che ha almeno 14 g di proteine, uniamo il lievito fresco di birra e quasi tutta l’acqua, iniziamo a impastare con il cucchiaio e uniamo il pepe fresco macinato, continuiamo a lavorare. Aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo ancora.

Dopo avere ben lavorato il tutto abbiamo un impasto liscio e possiamo aggiungere lo strutto che facciamo bene assorbire. Completato l’impasto copriamo e facciamo lievitare per 3 ore al caldo.

L’impasto lievitato lo allunghiamo con le mani e poi ci aiutiamo con il mattarello, abbiamo un rettangolo abbastanza sottile.

Sul rettangolo disponiamo tutti i salumi e i formaggi che abbiamo tagliato a pezzetti piccoli, aggiungiamo anche le uova soda tagliate a pezzi più grandi e poi il pecorino grattugiato. Arrotoliamo l’impasto dalla parte più lunga e abbiamo il salsicciotto che attorcigliamo su se stesso.
Disponiamo nello stampo per ciambella unto con lo strutto. Sul tortano alo strutto e copriamo, facciamo lievitare per 2 ore al caldo. 

Mettiamo in forno a 180° statico per circa 1 ora. 

Ovviamente possiamo modificare il ripieno scegliendo i formaggi e salumi diversi da quelli suggeriti da Fulvio Marino ma per il resto tutta molto fedele alla ricetta mostrato oggi. A Fulvio piace aggiungere anche nell’impasto il pepe fresco macinato, questo possiamo cambiarlo se vogliamo e non ci piace troppo il gusto del pepe.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.