Pizza mascherata la ricetta di Carnevale di Fulvio Marino
La ricetta della pizza mascherata di Fulvio Marino per Carnevale. Dolcissimo da bimbo il protagonista di E' sempre mezzogiorno vestito da cowboy
Dalle ricette di Carnevale di Fulvio Marino la ricetta della pizza mascherata. E’ la pizza di oggi 28 febbraio 2025 ed è davvero originale non solo per il condimento ma anche per il risultato che è mascherato, nel senso che è molto colorato.
Sembra quasi una torta per come la decoriamo ma la pizza di Carnevale di Fulvio Marino ci suggerisce una base da dove partire e creare altre decorazioni e altre pizze colorate. Nella cucina di E’ sempre mezzogiorno Fulvio Marino mostra la sua foto da bimbo vestito da cowboy per Carnevale e poi mascarpone, mostarda e prosciutto cotto e davvero la sua pizza di oggi è perfetta per la festa in arrivo. Perfetta anche per la puntata di stasera di The Voice Senior.
Pizza mascherata la ricetta di Fulvio Marino per Carnevale
Ingredienti
500 g di farina 0, 5 g di lievito di birra fresco, 375 ml di acqua, 60 ml di olio evo, 11 g di sale
ricotta, taleggio, formaggio grattugiato
mascarpone, mostarda, prosciutto crudo
Prepariamo la pizza mascherata
>>>>>>Cannoli fritti la ricetta di Natalia Cattelani per Carnevale con doppia crema
Nella ciotola versiamo la farina e il lievito fresco di birra sbriciolato, quasi tutta l’acqua e iniziamo a lavorare con il cucchiaio, come sempre. Quando l’impasto è formato aggiungiamo il sale e l’acqua avanzata, impastiamo il tutto a lungo perché dobbiamo ottenere un composto ben liscio. Solo dopo aggiungiamo l’olio di oliva e completiamo l’impasto facendo assorbire tutta la parte grassa.
Copriamo l’impasto e facciamo limitare 4 ore a temperatura ambiente.
L’impasto è molto morbido e anche appiccicoso, quindi bagniamo leggermente le mani e tagliamo con le mani le palline che lavoriamo tra le mani e non sul tavolo.
Facciamo una pallina leggermente più piccola dell’altra, mettiamo le palline sulle teglie un po’ unte e copriamo e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume e a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto con le mani fino ad arrivare ai bordi basta schiacciare ma prima mettiamo un po’ di olio sulle due pizze, in questo modo sarà più semplice stendere la pizza con le dita.
Condiamo con il taleggio a fette, con la ricotta che non va spalmata, aggiungiamo il formaggio grattugiato.
Versiamo abbondante semola sul tavolo e versiamo l’altra pizza non condita, altra semola anche sopra e stendiamo schiacciando con le dita. Adagiamo sulla farcia la copertura della pizza. Facciamo aderire i bordi. Un altro filo di olio.
Mettiamo in forno a 250° per 18 – 20 minuti.
Ancora molto calda la completiamo con le fette di prosciutto crudo, fiocchi di mascarpone, la mostarda.