La lasagna di Carnevale di David Fiordigiglio, la ricetta più colorata
La ricetta di Carnevale che non può mancare: la lasagna di David Fiordigiglio buonissima e anche bella da presentare con polpettine e salsine
Dalle ricette di Carnevale E’ sempre mezzogiorno oggi 27 febbraio 2025 la ricetta della lasagna di Carnevale, la lasagna di David Fiordigiglio. E’ il primo piatto che nei prossimi giorni non può mancare insieme ai dolci fritti.
David Fiordigilio come sempre ci regala un tocco in più nei piatti classici, questa volta la lasagna non è solo ricca con le polpettine, le uova sode e tutti gli altri ingredienti ma la coloriamo con la salsa al basilico e la salsa al formaggio. Oggi davvero tante ricette di Carnevale da copiare, non perdete questa pasta speciale da fare per il fine settimana fino a martedì grasso.
Lasagna di Carnevale di David Fiordigiglio
Ingredienti
1 kg di reginette
Per il sugo: 1 kg di passata di pomodoro, 2 salsicce, 90 ml di olio evo, 15 g di sale, 3 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di basilico
Per le polpette: 600 g di macinato di manzo, 200 g di pane ammollato, 100 g di formaggio grattugiato, 20 ml di olio evo, 1 uovo, 40 g di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio, 50 g di farina, sale e pepe, 1 l di olio per friggere
500 g di ricotta di bufala, 200 g di formaggio grattugiato, 500 g di provola di bufala, 200 g di salame, 6 uova sode, basilico
Crema al basilico, crema al formaggio e basilico fresco
Prepariamo la lasagna di Carnevale
>>>>>Paccheri ripieni croccanti è la golosa ricetta di Daniele Persegani
Iniziamo dal sugo e nella pentola scaldiamo un po’ di olio, facciamo rosolare la salsiccia sgranata con aglio e basilico. Poi versiamo la passata di pomodoro e cuociamo 30 minuti ma anche di più.
Facciamo le polpettine e amalgamiamo bene il macinato di manzo con uovo, aglio tritato, filo di olio, sale, pepe, prezzemolo fresco tritati al coltello, la mollica di pane ammollata nel latte (che possiamo sostituire con la patata lessa e schiacciata), anche il formaggio grattugiato e abbiamo il composto per fare le polpettine piccole. Passiamo le polpettine nella farina e friggiamo in olio di semi ben caldo e profondo.
Cuociamo la pasta molto al dente.
Un po’ di sugo nella pirofila e disponiamo uno strato di reginelle ma va bene anche la sfoglia liscia per le lasagne. Altro sugo e poi provola, polpettine, uova sode spezzettate, formaggio grattugiato, basilico fresco e poi altra pasta e tutti gli altri strati. Completiamo con il sugo di pomodoro e tanto formaggio grattugiato.
Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti circa.
Serviamo le singole fette con la salsa di formaggio e la salsa al basilico se vogliamo un tocco di colore e gusto in più.