Ricette Feste

Stelle filanti salate, la ricetta di Fulvio Marino per Carnevale

La ricetta di Carnevale di Fulvio Marino, le stelle filanti salate da portare in tavola, da colorare, da gustare fino a martedì

stelle filanti Fulvio Marino

Mancano pochissimi giorni al Carnevale e in questo periodo Fulvio Marino ci regala tante ricette perfette per festeggiare, oggi 26 febbraio 2025 la ricetta delle stelle filanti salate. Dopo le fritole veneziane, il pane colorato, la King cake e tutte le altre ricette di Carnevale ecco le stelle filanti.

Le stelle filanti dolci sono un po’ come le classiche chiacchere ma queste salate sono buonissime, originali, una bella idea da portare in tavola magari domenica e fino al martedì grasso. Le stelle filanti salate diventano colorate con le spezie giuste, con la paprica, con la granella, con i formaggi grattugiati, con il pepe, con i tanti consigli di Fulvio Marino. Ecco la ricetta. 

Stelle filanti salate la ricetta di Fulvio Marino

Ingredienti

500 g di farina tipo 0, 8 g di lievito fresco di birra, 250 ml di acqua, 10 g sale, 10 g di pepe nero, 25 ml di olio evo

pecorino e altro formaggio grattugiato, spezie miste

Prepariamo le stelle filanti salate

>>>>>Fritole veneziane la golosa ricetta di Carnevale di Fulvio Marino

Nella ciotola versiamo la farina 0, usiamo una farina debole, aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e quasi tutta l’acqua, iniziamo a mescolare e poi aggiungiamo il pepe macinato fresco e il sale, il resto dell’acqua e adesso impastiamo a lungo, dobbiamo ottenere un composto sodo, in questo modo sarà semplice lavorare il panetto e fare le stelle filanti. Solo alla fine quando l’impasto è liscio versiamo anche l’olio di oliva e facciamo assorbire bene lavorando 5 o 6 minuti.

Copriamo l’impasto e facciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.

Un po’ di farina sul tavolo e versiamo l’impasto, stendiamo con le mani e poi con il mattarello, spessore mezzo cm quindi bello sottile. Con la rotella dentellata tagliamo le striscione lunghe e strette.

Abbiamo bisogno dei cilindri di acciaio per fare i cannoli. Arroliamo le strisce sul cilindro e adagiamo sulla teglia da forno. Mettiamo in forno a 220° per 15 minuti.

Spennelliamo con olio di oliva la superficie. Formaggio grattugiato e paprica e abbiamo il primo gusto e colore con cui spolverare le stelle filanti. Spezie miste, semi vari, possiamo davvero creare il gusto e il colore che vogliamo.

Abbiamo così le stelle filanti croccanti, questo deve essere il risultato. Possiamo anche non aggiungere niente dopo la cottura e saranno perfette al posto del pane ma anche una decorazione bellissima sulla tavola di Carnevale.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.