King cake è il dolce lievitato di Fulvio Marino per Carnevale: facile, goloso e colorato
La king cake di Fulvio Marino per un Carnevale goloso e colorato. E' il dolce lievitato di oggi 18 febbraio 2025 da E' sempre mezzogiorno
Sta per arrivare Carnevale e oggi 18 febbraio 2025 Fulvio Marino ci ha deliziato con la ricetta della king cake. E’ un dolce tipico degli Stati Uniti ma perfetto per il periodo di Carnevale italiano.
Ovviamente è un dolce lievitato e ovviamente come sempre Fulvio Marino nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ci mostra ogni passaggio con tutti i preziosi consigli per ottenere questo dolce ben alto, goloso ma anche colorato. Colorarla è davvero molto semplice perché prepariamo la glassa per la torta king cake e poi lo zucchero colorato farà il resto. Possiamo quindi scegliere i colori che preferiamo e questa king cake potrebbe essere anche una torta di compleanno da fare in casa perfetta per i più piccoli. Ecco come si fa
King cake la ricetta di Fulvio Marino
Ingredienti
1 kg di farina 0, 20 g di lievito di birra fresco, 300 g di acqua, 120 g di zucchero, 250 g di uova, 20 g di sale, 200 g di burro, noce moscata, vaniglia
cannella
Per la glassa: 360 g di zucchero a velo, 3 cucchiai d’acqua, 60 ml succo di limone
zucchero colorato
Prepariamo la king cake
>>>>>Pane Arlecchino, con la ricetta di Fulvio Marino ci prepariamo per Carnevale
Nella ciotola versiamo a i farina tipo 0 e uniamo i 20 grammi di lievito fresco di birra sbriciolato, andiamo a mettere quasi tutta l’acqua e le uova quindi ci avviciniamo proprio a un impasto molto brioscioso. Impastiamo una decina di minuti e uniamo lo zucchero con una bacca di vaniglia aperta, la noce moscata e ancora un pochino di acqua e poi dobbiamo impastare per altri 10 minuti. Andiamo a mettere il sale e il resto dell’acqua, impastiamo e quando abbiamo un composto ben liscio e omogeneo andiamo a mettere il burro e completiamo l’impasto fino a farlo assorbire del tutto.
Facciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente in questo caso un posto caldo, anche nel forno a 30° con lo sportello aperto. E poi 1 ora in frigo. Così possiamo lavorare poi bene l’impasto.
Un pizzico di farina sul tavolo e stendiamo l’impasto, abbiamo un rettangolo sui cui spalmiamo il burro a pomata e cannella in polvere. Se non piace la cannella magari mettiamo il cacao. Arrotoliamo e chiudiamo bene i bordi.
Adagiamo il rotolo nello stampo a ciambella imburrato con la chiusura sotto. Facciamo lievitare fino al raddoppio. Mettiamo in forno a 180° per 35 minuti circa. Già così è un ottimo dolce.
Facciamo la ghiaccia reale ben densa con zucchero a velo, albume e un pochino di succo di limone. Spennelliamo la glassa sulla superficie del dolce e completiamo con lo zucchero colorato. Facciamo raffreddare a temperatura ambiente.