Daniele Persegani fa i torroncini gianduia e una dedica importante alla sorella
La ricetta dei torroncini gianduia di Daniele Persegani per E' sempre mezzogiorno e la dedica importante alla sorella
La ricetta dei torroncini gianduia di Daniele Persegani è la ricetta E’ sempre mezzogiorno del 6 gennaio 2025. Una ricetta per la befana, una ricetta dolce per chiudere le festività. Con i torroncini di Daniele Persegani possiamo anche riciclare cioccolato e nocciole che abbiamo ancora in casa.
Con i torroncini gianduia E’ sempre mezzogiorno salutiamo le feste di Natale e Capodanno, Antonella Clerici ricorda che da domani arriva la dieta di Evelina Flachi ma c’è una bella emozione anche in questa ricetta. Il prof Persegani dedica alla sorella un pezzetto di torrone perché ricorda: “Se non avessi avuto mia sorella non sarei qui a E’ sempre mezzogiorno”. Hanno un ristorante e quando lui è in tv è lei ad occuparsi di tutto.
Torroncini gianduia
Ingredienti
- 75 g acqua, 250 g miele, 300 g zucchero, 65 g sciroppo di glucosio, 75 g albumi, 75 g cacao amaro, 300 g cioccolato fondente, 500 g nocciole
- zucchero a velo
Prepariamo i torroncini gianduia
>>>>Scones salati, l’aperitivo perfetto con la ricetta di Francesca Marsetti
Montiamo gli albumi a neve nella planetaria se possibile.
Bolliamo fino a 150° lo zucchero, acqua e glucosio.
Il miele invece lo portiamo a 105° e versiamo a filo negli albumi che continuano a montare. Montiamo ancora e versiamo lentamente anche lo sciroppo bollente con lo zucchero. Montiamo e aggiungiamo il cioccolato fondente grattugiato o a pezzettini, si deve sciogliere e il cacao amaro in polvere. Lavoriamo ancora, togliamo la frusta e mettiamo la foglia. Aggiungiamo le nocciole tiepide e tostate in forno. Amalgamiamo il tutto.
Versiamo tutto nella teglia rettangolare foderata con la carta forno che deve restare ben ferma, magari sotto mettiamo del burro. Adagiamo sopra un altro foglio di carta forno e schiacciamo il composto, dobbiamo livellare, tutto dello stesso spessore. Se vogliamo possiamo anche mettere un peso sopra.
Facciamo raffreddare a temperatura ambiente e togliamo la carta forno. Versiamo sopra lo zucchero a velo, abbondante, tanto poi capovolgiamo la teglia e va via quello in eccesso. Togliamo anche l’altra carta forno.
Tagliamo a pezzi il torrone. Possiamo tagliare in rettangoli e poi a losanga, come vogliamo.
Resta ancora poco in studio di quei colori ma Antonella Clerici deve ancora ringraziare il pubblico che ha seguito La cena di Natale e ovviamente la squadra Rai. Da domani inizia l’Evelina Day con la dieta ma oggi è ancora festa e Daniele Persegani prepara i torroncini gianduia