Ricette Feste

Lasagna goccia d’oro e Chloe Facchini ci delizia con una nuova ricetta per Capodanno

Lasagna goccia d'oro e per Capodanno Chloé Facchini prepara un primo piatto come sempre molto goloso

lasagna capodanno facchini

Lasagna goccia d’oro e anche oggi 30 dicembre 2024 per Capodanno è Chloe Facchini a regalare la ricetta della pasta perfetta, golosa. Dopo il successo della ricetta della lasagna alla bolognese ecco la lasagna in bianco.

Niente pomodoro in questa lasagna di Chloe Facchini per E’ sempre mezzogiorno, è la lasagna goccia d’oro e si fa con il ragù bianco di carne e la besciamella. Aggiungiamo funghi e altri suggerimenti golosi e il primo piatto per le feste è pronto. Possiamo ovviamente preparare questa lasagna goccia d’oro in anticipo. Antonella Clerici la congela e la mette direttamente in forno quando serve. 

Lasagna goccia d’oro

Ingredienti

500 g farina 00, 4 uova

Salsa: 1 l latte, 70 g burro, 70 g farina, 4 tuorli, noce moscata, sale e pepe

800 g macinato di vitello, 2 carote, 2 cipolle, 2 coste di sedano, 1 bicchiere di vino bianco, 500 g porcini, 300 g prosciutto crudo, 10 tuorli lessati, 200 g formaggio grattugiato, alloro, olio, sale e pepe

Prepariamo le lasagne di Capodanno

>>>>>>Daniele Persegani festeggia Capodanno con la mousse ai tre cioccolati

Nella pentola facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con olio di oliva e poi aggiungiamo il macinato di carne, facciamo rosolare ma non esageriamo con la cottura. Poi sfumiamo con il vino e solo dopo copriamo e facciamo cuocere per circa 1 ora.

Saltiamo in padella i funghi tagliati a fette con un po’ di olio e aglio, lasciamo andare a fiamma alta, facciamo rosolare e poi saliamo, facciamo cuocere.
Abbiamo il prosciutto crudo tra gli ingredienti ma in cottura può risultare troppo salato, magari sbollentiamo in acqua per pochi secondi e poi lo tritiamo al coltello.

Per la besciamella sciogliamo il burro nella pentola e aggiungiamo la farina, mescoliamo e facciamo cuocere un pochino sempre mescolando. Aggiungiamo il latte e portiamo a cottura sempre mescolando, si deve addensare. Saliamo e togliamo dal fuoco, aggiungiamo i tuorli e subito mescoliamo.

Farina e uova e facciamo la pasta che tiriamo non troppo sottile, otteniamo dei quadrati. Lessiamo la pasta velocemente in acqua bollente e salata, scoliamo sul canovaccio.

Nella teglia mettiamo un po’ di besciamella, aggiungiamo la pasta, altra besciamella e poi il ragù bianco con la carne, il crudo tritato e i funghi cotti, anche i tuorli sbriciolati e il formaggio grattugiati.

Proseguiamo con la pasta, la besciamella, ragù, prosciutto crudo, tuorli, funghi e formaggio grattugiato. L’ultimo strato sarà con pasta, olio, fiocchi di burro e tanto formaggio grattugiato, il parmigiano. 
Mettiamo in forno a 180° già raggiunti per almeno 20 minuti. Togliamo poi lo strato croccante prima di tagliare la lasagna a pezzi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.