Cotechino in crosta di lenticchie, l’ultima ricetta di Capodanno di Antonio Paolino
Cotechino in crosta di lenticchie è la ricetta E' sempre mezzogiorno per Capodanno di Antonio Paolino
Cotechino in crosta di lenticchie è la ricetta di Capodanno che non può mancare. E’ Antonio Paolino a suggerire la ricetta oggi 30 dicembre 2024 nella puntata di E’ sempre mezzogiorno.
Le lenticchie le frulliamo, diventano un a crema che arricchisce il rotolo ma in più ci sono anche le fette di prosciutto crudo. Non il solito cotechino con le lenticchie per Capodanno ma il cotechino in crosta di Antonio Paolino. Non dobbiamo mangiare a tutti i costi le lenticchie dopo la mezzanotte, possiamo farlo anche prima altrimenti resteranno lì in cucina. Ecco la nuova ricetta di Antonio Paolino per Capodanno.
Cotechino in crosta di lenticchie
Ingredienti
500 g di cotechino, 1 rotolo di pasta sfoglia, 4 fette di prosciutto crudo, 1 uovo, 2 cucchiai di latte, 200 g lenticchie, 50 g gambo di sedano, 1 cipolla, 1 carota, 1/4 baccello di vaniglia, 40 ml olio, acqua, sale e pepe
Per il purè: 600 g patate, 300 ml panna, 80 ml vino bianco, 50 g burro, 1 scalogno, 60 g formaggio grattugiato, rosmarino, sale e pepe
30 g chicchi di melagrana
Prepariamo il cotechino in crosta di lenticchie
>>>>>>Lasagna goccia d’oro e Chloe Facchini ci delizia con una nuova ricetta per Capodanno
Nella pentola un po’ di olio e facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla. Poi versiamo le lenticchie che abbiamo ovviamente passato più volte sotto l’acqua corrente. Facciamo insaporire con il trito e aggiungiamo l’acqua o il brodo necessario per coprirle. Facciamo cuocere 35 minuti circa. Se piace possiamo aggiungere anche il baccello di vaniglia. Cuocendo le lenticchie assorbiranno quasi tutto il liquido. Una volta cotte frulliamo con il mixer a immersione.
Le fette di prosciutto crudo le disponiamo leggermente sovrapposte sulla carta forno, otteniamo un rettangolo. Sul prosciutto spalmiamo la crema di lenticchie. Su un lato del rettangolo disponiamo il cotechino precotto e nudo. Arrotoliamo aiutandoci con la carta forno.
Disponiamo il rotolo senza carta sulla pasta sfoglia pronta. Arrotoliamo la pasta intorno al rotolo. Chiudiamo bene e spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto. Mettiamo in forno a 180° per circa 40 minuti. Posiamo creare con la pasta sfoglia anche delle piccole decorazioni sul rotolo, piccole stelle.
Per il purè di patate facciamo bollire insieme la panna con il vino, il burro e lo scalogno tagliato a metà, saliamo e aggiungiamo il rametto di rosmarino. Facciamo cuocere per 50 minuti circa. Lessiamo le patate in acqua salata e le schiacciamo ancora calde. Alle patate uniamo la riduzione di panna calda e aggiungiamo il formaggio grattugiato, mescoliamo bene.
Serviamo il rotolo con in purè e completiamo con un rocco di rosso, magari chicchi di melagrana.