Per Natale prepara il sartù di riso con la ricetta degli Improta
Sulla tavola del Natale non può sicuramente mancare il sartù: ecco la versione proposta dagli Improta
Anche oggi gli Improta nella cucina di E’ sempre mezzogiorno hanno portato una ricetta tipica della loro terra. Che Natale sarebbe senza il sartù? E allora oggi ci propongono il modo loro per preparare una ricetta davvero molto buona perfetta per tutto il periodo di festa. Il sartù tra l’altro si può preparare anche prima e di conseguenza può essere un piatto ideale per chi vuole portarsi avanti con le preparazioni.
S vi siete persi il dolce di oggi , recuperate la ricetta scritta, eccola >>> Il tronchetto di Natale di Daniele Persegani: il dolce delle feste
La ricetta del sartù degli Improta per Natale
Iniziamo con la lista degli ingredienti:
1 kg riso, 2 cipolle, 2 l passata di pomodoro, mezzo bicchiere vino rosso, mezzo bicchiere vino bianco, 2 salsicce, 2 costine di maiale, 200 g funghi secchi, 400 g piselli, 100 g formaggio grattugiato, 80 g pecorino grattugiato, 200 g mozzarella, 1 l brodo vegetale, 6 uova, 100 g burro, 100 g pangrattato, 60 g concentrato di pomodoro, 150 ml olio, basilico, sale e pepe
Sugo di maiale
Iniziamo preparando il sugo: tritiamo finemente una cipolla e facciamola soffriggere in una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo le salsicce private del budello e le costine di maiale. Lasciamo rosolare per qualche minuto, quindi sfumiamo con del vino rosso. Uniamo il concentrato di pomodoro e la passata, mescoliamo accuratamente, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 2 ore. Quando il sugo è pronto, separiamo la carne dalle costine, sminuzziamola e aggiungiamola nuovamente al sugo.
Preparazione del risotto per il sartù
In una pentola, tostiamo il riso con un filo d’olio e mezza cipolla tritata. Sfumiamo con un po’ di vino bianco e iniziamo a cuocere aggiungendo gradualmente il brodo caldo. Il riso deve risultare al dente a fine cottura.
Lasciamo intiepidire il riso, poi arricchiamolo con una parte del sugo di maiale, qualche pezzetto di uovo sodo, piselli sbollentati, funghi secchi precedentemente ammollati e tritati, formaggio grattugiato e una noce di burro. Mescoliamo tutto con cura per ottenere un composto omogeneo.
Composizione e cottura
Prendiamo uno stampo a ciambella, oliamolo e cospargiamolo con pangrattato. Distribuiamo metà del risotto sul fondo dello stampo, quindi farciamo con mozzarella a cubetti, i restanti piselli, le uova sode rimaste e un po’ di sugo di maiale. Copriamo con il riso rimanente, livelliamo la superficie e spolveriamo con altro pangrattato. Completiamo con qualche noce di burro.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Una volta sfornato, lasciamo intiepidire leggermente, sformiamo e serviamo a fette, accompagnate dal sugo di maiale avanzato.
Per ulteriori dettagli, potete trovare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Che ne dite di questo sartù, lo avete provato per le feste?