I panini di Babbo Natale richiesti dalla figlia di Fulvio Marino
Fulvio Marino sorprende tutti: dopo le lacrime arrivano i panini di Babbo Natale
Non poteva che esaudire il desiderio di sua figlia Fulvio Marino con la preparazione dei panini di Babbo Natale. E dunque si è messo all’opera per preparare questo dolce strepitoso, perfetto per la colazione di Natale e non solo! Una ricetta che conquista grandi e piccini. Vediamo tutti i passaggi per il dolce che a Natale sorprenderà tutti.
>>>> La letterina della figlia di Fulvio Marino fa piangere tutti anche Antonella Clerici
La ricetta dei panini di Babbo Natale di Fulvio Marino
Iniziamo con la lista degli ingredienti:
- 500 g farina 0, 12 g lievito di birra fresco, 280 ml latte, 80 g zucchero, 10 g sale, 50 g burro, scorza di 1 arancia, cardamomo, 150 g gocce di cioccolato, uovo per spennellare
- panna montata, zucchero a velo
La panna montata dà un tocco in più visto che siamo a Natale ma se volete, potete anche non usarla!
In una ciotola capiente, versate la farina, il lievito sbriciolato e gran parte del latte. Mescolate con un cucchiaio per qualche minuto, fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, aggiungete lo zucchero, il sale e il latte rimasto, continuando a lavorare l’impasto per qualche minuto. Incorporate il burro morbido a pezzetti, il cardamomo in polvere e la scorza grattugiata d’arancia, amalgamando fino a quando gli ingredienti saranno ben assorbiti. Infine, unite le gocce di cioccolato e piegate l’impasto su di esse per distribuirle in modo uniforme. Coprite la ciotola e lasciate lievitare l’impasto per circa 2 ore a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in 8 parti uguali (o più, se preferite panini più piccoli). Modellate ciascun pezzo formando delle palline, roteandole con le mani su una superficie di lavoro. Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno, mantenendo una certa distanza tra loro. Coprite i panini e lasciateli lievitare fino a quando avranno raddoppiato il loro volume.
Prima di infornare, spennellate la superficie con uovo sbattuto o latte. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, o fino a doratura.
Una volta raffreddati, farcite i panini con panna montata zuccherata a piacere. Per i video delle ricette di “È sempre mezzogiorno”, visitate RaiPlay. Tra le ricette viste nella puntata del 23 dicembre 2024 non manca ovviamente la ricetta dei panini di Babbo Natale!