Ricette di Natale, la tradizione con il dolce albero fistringo di Daniele Persegani
La ricetta dell'albero fistringo di Daniele Persegani, una delle ricette di Natale più semplici con la frutta secca
E’ Daniele Persegani a preparare l’albero fistringo, una delle ricette di Natale della tradizione italiana. Puntata del 20 dicembre 2024 per E’ sempre mezzogiorno e continuano le ricette di Natale, le ricette che non possiamo perdere.
Come questo dolce di Natale di oggi di Daniele Persegani, l’albero fistringo che però possiamo realizzare anche con altra forma, una stella, un pupazzo di neve. Il tutto servito con una golosa crema al profumo di cannella, fatta con panna e latte. Facilissima la decorazione di Daniele Persegani per fare questo dolce di Natale con zucchero a velo e semplici ciliegine.
Albero fistringo di Daniele Persegani
Ingredienti
1 kg di fichi secchi, 50 ml caffè espresso, 20 ml mosto cotto, 100 ml rum, 100 ml olio di semi di girasole, 110 g zucchero, 100 g mandorle, 50 g canditi, 20 g cacao amaro, scorza di arancia, 70 g uvetta, 150 g noci, 80 g pangrattato, 50 g farina 00, 50 g cioccolato fondente, 1 cucchiaino di caffè in polvere, ciliegie candite, noce moscata, cannella
Per la crema: 400 ml latte, 150 ml panna, 80 g zucchero, 40 g amido di mais, mezza arancia, cannella
Prepariamo l’albero fistringo
>>>>Ricette di Natale: la bellissima crostata di tagliatelle di Antonio Paolino
Tagliamo i fichi secchi a pezzi con il coltello e mettiamo a bagno nella ciotola con il caffè e il mosto cotto, il rum per i dolci o il liquore che preferiamo di più, aggiungiamo il cacao in polvere, il pane grattugiato, canditi misti a dadini, le noci tagliate grossolane, poco zucchero, poca farina (che può essere anche di riso o amido di mais), mescoliamo il tutto e aggiungiamo l’olio di semi (non l’olio di oliva altrimenti sarebbe troppo pesante). Amalgamiamo bene e aggiungiamo anche le mandorle e l’uvetta, amalgamiamo ancora. Cannella, noce moscata e polvere di caffè se vogliamo, amalgamiamo. Facciamo macerare una notte, come tradizione.
Versiamo poi tutto nello stampo scelto, magari ad albero di Natale ma possiamo scegliere una stella, un pupazzo di neve o come vogliamo.
Mettiamo in forno per 40 minuti a 170°.
Prepariamo la crema mettendo nella pentola latte e panna, ne teniamo un pochino da parte per sciogliere l’amido a parte, sempre a freddo, versiamo poi nel pentolino. Aggiungiamo la mezza arancia. Facciamo cuocere e addensare. Alla fine un po’ di cannella in polvere, facciamo raffreddare.
Sformiamo il dolce e facciamo raffreddare, completiamo con zucchero a velo, le ciliegie rosse e magari anche verdi. Serviamo con la crema.