La ricetta dei tortellini di Alessandra Spisni per le feste
La ricetta dei tortellini in brodo di Alessandra Spisni: ecco come si preparano per le feste
Che Natale sarebbe senza i tortellini? E ovviamente chi poteva prepararli nella cucina di E’ sempre mezzogiorno se non Alessandra Spisni? Oggi un bel primo piatto perfetto per tutto il periodo natalizio e dalla puntata del 20 dicembre, i preziosi consigli della maestra della sfoglia. Inforcate il grembiule e si parte con la ricetta dei tortellini. Ovviamente ricordate il consiglio dato da Alessandra Spisni: i tortellino mangiati dopo un minuto che sono nel brodo!
>>>> Ricette di Natale, la tradizione con il dolce albero fistringo di Daniele Persegani
La ricetta dei tortellini di Alessandra Spisni
- Pasta: 400 g di farina tipo 00, 4 uova
- Ripieno: 1o0 g di lombo di maiale, 100 g di mortadella, 100 g di prosciutto crudo, 100 g di formaggio grattugiato, 1 uova, 50 g di burro, noce moscata, sale e pepe
- 2 litri brodo di carne
E adesso passiamo alla preparazione di questo primo piatto perfetto per le feste.
Per preparare i tortellini, iniziamo con la sfoglia: impastiamo 400 g di farina tipo 00 con 4 uova fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Stendiamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei piccoli quadrati.
Per il ripieno, facciamo rosolare 100 g di lombo di maiale tagliato a cubetti in una padella con 50 g di burro e aromi. Sfumiamo con un po’ di vino e aggiungiamo del brodo, lasciando insaporire. Passiamo la carne al tritacarne insieme a 100 g di prosciutto crudo e 100 g di mortadella. In una ciotola mescoliamo il trito con 100 g di formaggio grattugiato, una spolverata di noce moscata, un uovo, sale e pepe. Lasciamo riposare il composto coperto in frigorifero per una notte.
Mettiamo una piccola quantità di ripieno al centro di ogni quadrato di sfoglia, richiudendolo per ottenere la tipica forma del tortellino. Cuociamo i tortellini in 2 litri di brodo di carne finché salgono a galla, quindi spegniamo il fuoco e lasciamo che “facciano le grinze”. Serviamoli caldi in una zuppiera con il brodo.
Trovi i video delle ricette su RaiPlay, programma “È sempre mezzogiorno”. Vi ricordiamo che questa è l’ultima puntata della settimana ma si torna in onda anche lunedì e tra l’altro il 23 dicembre c’è un appuntamento speciale perchè Antonella Clerici ci aspetta in prima serata con La cena di Natale su Rai 1. Fateci sapere se avete preparato questi deliziosi tortellini con la ricetta di Alessandra Spisni.