Ricette di Natale: la bellissima crostata di tagliatelle di Antonio Paolino
Crostata di tagliatelle, la bellissima ricetta di Antonio Paolino per le ricette di Natale di E' sempre mezzogiorno
E’ bellissima e buonissima di certo la crostata di tagliatelle di Antonio Paolino vista oggi 19 dicembre 2024 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Una delle ricette di Natale da copiare per le feste in arrivo.
Come sempre Antonio Paolino inizia la sua puntata con una canzone e poi passa alla ricetta, ancora una volta ottima. Facciamo la pasta brisèe ma possiamo anche comprarla. Cuociamo le tagliatelle e prepariamo il condimento. Tutto davvero delizioso e il risultato di questa crostata di tagliatelle è davvero bello.
Crostata di tagliatelle di Antonio Paolino
Ingredienti
300 g di farina 00, 150 g di burro, 75 ml di acqua, mezzo rametto di rosmarino, 1 cucchiaino di pepe rosa, sale, 1 uovo per spennellare
200 g di tagliatelle, 1 porro, 50 ml di olio, 150 g di provola fresca, 80 g di piselli, 120 g di prosciutto cotto, 250 ml di panna, 200 g di formaggio grattugiato
Prepariamo la crostata di tagliatelle
>>>>>Il dolce di Natale è il bonet dei gemelli Billi, perfetto per le feste
Per la pasta brisèe nella ciotola versiamo la farina e il burro freddo a pezzetti, il pepe macinato fresco. Otteniamo un composto sabbioso, uniamo il sale e anche il rosmarino tritato, l’acqua fredda e impastiamo il tutto, abbiamo un panetto che come sempre avvolgiamo nella pellicola. Mettiamo in frigo minimo 30 minuti.
Lessiamo due minuti i piselli, scoliamo senza buttare l’acqua, cuociamo nella stessa acqua le tagliatelle.
In padella porro affettato e abbondate olio di oliva, prosciutto a dadini e piselli, facciamo soffriggere.
Scaldiamo la panna e non portiamo a bollore, aggiungiamo il formaggio grattugiato, mescoliamo.
Le tagliatelle le versiamo in padella con i piselli, facciamo insaporire, aggiungiamo la panna al formaggio.
Stendiamo la pasta brisèe sottile e con questa foderiamo la tortiera per crostate imburrata e infarinata. Bucherelliamo la base con la forchetta, versiamo le tagliatelle non calde. Aggiungiamo la provola a pezzetti e completiamo con strisce e le stelle di pasta.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto la pasta brisèe, copriamo con la carta alluminio, mettiamo in forno a 170° per 20 minuti, togliamo la carta e cuociamo altri 25 minuti.
Facciamo leggermente intiepidire prima di servire. Portiamo in tavola la crostata di tagliatelle intera, la tagliamo a fette condividendo il goloso piatto. Partendo da questa ricetta base possiamo creare altre crostate per altri primi piatto ottimi o crostate salate che diventano anche centrotavola a Natale.