Panettone gastronomico, lo facciamo in casa con la ricetta di Natale di Fulvio Marino
E' fantastico perché con la ricetta di Fulvio Marino il panettone gastronomico lo facciamo tutto in casa, dalla base al ripieno
La ricetta del panettone gastronomico è di Fulvio Marino. Puntata del 19 dicembre 2024 per E’ sempre mezzogiorno e si continua con le ricette di Natale. Il panettone gastronomico da un po’ di anni è richiestissimo e la ricetta di oggi ci permette di farlo in casa.
In genere compriamo il panettone salato già pronto e a casa lo farciamo, è buonissimo ma che soddisfazione farlo a casa con la ricetta di Fulvio Marino. Non ci resta che aggiungere alle nuove ricette di Natale anche questa del panettone gastronomico. Latte, panna, burro e poi una preparazione passo dopo passo che è davvero semplice.
Panettone gastronomico di Fulvio Marino
Ingredienti
1 kg di farina 0, 25 g di lievito di birra fresco, 300 g di latte, 180 g di zucchero, 280 g di uova, 20 g di sale, 80 g di burro, 100 g di panna, uovo per spennellare
e biscotti di pasta frolla salata
speck, gorgonzola, noci, mele, prosciutto cotto, mascarpone, salsa senape e miele, lattuga, mortadella, stracciatella, granella di pistacchi
Prepariamo il panettone gastronomico
>>>>L’insalata russa di Daniele Persegani diventa uno zuccotto per le feste di Natale
Nella ciotola versiamo la farina 0, una farina forte che abbia almeno 15 grammi di proteine, aggiungiamo anche quasi tutto il latte, la panna e iniziamo a mescolare con il cucchiaio. Poi aggiungiamo lo zucchero e il sale, possiamo metterli insieme, versiamo il resto del latte e impastiamo bene. Solo quando tutto il composto è ben format ma sarà anche appiccicoso, aggiungiamo il burro morbido in più tempi, impastiamo e facciamo ben assorbire, lavoriamo per 10 minuti.
Copriamo e facciamo lievitare nella ciotola a temperatura ambiente per circa 3 ore a temperatura ambiente. Poi versiamo sul tavolo e pieghiamo, lo facciamo girare e otteniamo la palla grande.
Abbiamo lo stampo da panettone di carta ma va bene anche uno stampo alto che imburriamo. Facciamo lievitare per 1 ora al caldo e coperto. Facciamo una croce sopra. Mettiamo in forno a 180° per 1 ora minimo. Al cuore deve raggiungere almeno la temperatura di 90°. Togliamo la carta e tagliamo la parte bassa, la base, anche il cappello, teniamo da parte. Tagliamo il resto del panettone a fette e farciamo le fette a due a due. Farciamo con il mascarpone o la maionese. Farciamo con gli ingredienti suggeriti tipo mortadella e stracciatella, prosciutto cotto e senape al miele, poi speck noci e gorgonzola. Scegliamo quello che preferiamo. Sono tre i gusti, i ripieni.
Componiamo tagliando prima ogni coppia in quattro triangoli. Mettiamo la base, il primo disco ripieno e tagliato e poi aggiungiamo gli altri sfasati. Chiudiamo con il cappello e decoriamo.