Ricette Feste

Il dolce di Natale è il bonet dei gemelli Billi, perfetto per le feste

Bonet dei gemelli Boli è il dolce al cucchiaio con croccante per Natale. La ricetta E' sempre mezzogiorno del 19 dicembre 2024 è tutta da copiare

bonet sempre mezzogiorno

Altre ricette dolci per Natale, altre ricette E’ sempre mezzogiorno con i gemelli Billi. Bonet è la golosità della puntata del 19 dicembre 2024, un dolce al cucchiaio, un dolce da aggiungere alle ricette di Natale.

Con Filippo e Alessandro prepariamo la base, è una sorta di budino che arriva dal Piemonte, un dessert davvero facile da fare ma attenzione nella preparazione del croccante perché il caramello è pericoloso in cucina, è bollente, facciamo davvero attenzione. Antonella Clerici lo ripete ogni volta che si prepara il caramello ma è troppo buono, basta tenere lontani i bambini e restare concentrati ai fornelli. Ecco la ricetta del bonet e poi buon Natale a tutti. 

Bonet 

Ingredienti

250 g amaretti, 1 litro di latte, 10 uova, 470 g di zucchero, 140 g di cacao amaro, brandy

Per la salsa: 120 g di zucchero, 150 ml di panna, 60 g di burro salato, 50 g di cioccolato bianco, sale

Per il croccante: 75 g di nocciole, 50 g di zucchero

Prepariamo il bonet

>>>>>Panettone gastronomico, lo facciamo in casa con la ricetta di Natale di Fulvio Marino

Nella ciotola montiamo le uova intere con lo zucchero (circa 300 g dei 470), aggiungiamo 3 cucchiai di cacao amaro in polvere.

Scaldiamo il latte nella pentola ma non facciamo bollire, aggiungiamo gli amaretti sbriciolati in modo grossolano, il cacao rimasto e poi anche il liquore, mescoliamo bene e facciamo raffreddare, aggiungiamo il mix con le uova e mescoliamo sempre con le fruste. 

Per il caramello mettiamo nel pentolino lo zucchero rimasto e facciamo caramellare, poi versiamo nello stampo, può essere stampo da budino o da plumcake. Versiamo poi sul caramello il composto preparato prima e mettiamo in forno a 170° per 1 ora e mezza o anche un po’ meno. Facciamo la prova stecchino.

Per la salsa caramelliamo lo zucchero senza aggiungere altro nel pentolino, facciamo dorare e uniamo la panna calda, mescoliamo con la frusta, e togliamo dal fuoco, aggiungiamo il burro salato e il cioccolato bianco tritato, mescoliamo bene e facciamo raffreddare bene.

Per il croccante in padella sciogliamo lo zucchero e facciamo scurire, aggiungiamo le nocciole già tostate, mescoliamo e versiamo sulla carta forno, facciamo raffreddare del tutto. 

Capovolgiamo nel vassoio il dolce freddo, completiamo con il croccante spezzettato. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.