Salmone alla Wellington, la ricetta degli Improta per la vigilia di Natale e la vigilia di Capodanno
Salmone alla Wellington per la viglia di Natale con la ricetta degli Improta ma lo faremo anche a Capodanno
Che buono il salmone alla Wellington, per Natale e Capodanno niente carene alla vigilia e la ricetta di Mattia e Mauro Improta si trasforma in salmone in crosta di pasta sfoglia ma con la crema di funghi e la crema di spinaci e formaggio spalmabile.
Ma non è tutto perché alle ricette E’ sempre mezzogiorno di Mattia e Mauro Improta aggiungiamo per le feste anche la salsa golosa allo yogurt perfetta per questa preparazione e una deliziosa insalata con arance e finocchi. Insomma, più ricette in una oggi 18 dicembre 2024. Scopriamo insieme il secondo piatto per la vigilia ma il salmone alla Wellington è perfetto sempre.
Salmone alla Wellington
Ingredienti
800 g di salmone
2 rotoli di pasta sfoglia
150 g di funghi
200 g di spinacini
200 g formaggio spalmabile
50 g burro
1 uovo
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
2 finocchi
2 arance
70 ml di yogurt
1 lime
erba cipollina
aneto
olio
sale e pepe
Prepariamo il salmone alla Wellington
>>>>>Dama golosa la ricetta velocissima di Daniele Persegani per l’antipasto delle feste
Frulliamo i funghi champignon crudi e ben puliti, solo dopo versiamo in padella e cuociamo a fiamma alta con olio e aglio, facciamo asciugare.
Gli spinaci lessati li ripassiamo in padella con burro e scalogno tritato, poi versiamo nella ciotola con il formaggio spalmabile e amalgamiamo bene.
Il filetto di salmone lo condiamo con pepe, sale e aneto tritato.
La pasta soglia è già pronta, abbiamo il rettangolo, spalmiamo con il mix formaggio e spinaci. Sopra disponiamo il salmone e sopra il filetto aggiungiamo la crema di funghi cotta. Chiudiamo con un altro foglio di pasta sfoglia e chiudiamo bene le estremità. Spennelliamo la superficie con il tuorlo sbattuto e mettiamo in forno a 190° già raggiunti per circa mezz’ora.
Peliamo a vivo le arance, tagliamo a fette sottili i finocchi, mettiamo tutto nella ciotola e condiamo con sale, pepe, aneto tritato e olio, mescoliamo con delicatezza.
Per la salsa lavoriamo lo yogurt con il succo di lime, sale, pepe ed erba cipollina tritata al coltello.
Togliamo dal forno il salmone e facciamo intiepidire, tagliamo a fette e serviamo con l’insalata e la salsa in una ciotolina.
Sono tantissime le ricette E’ sempre mezzogiorno già messe da parte per organizzare pranzi e cene per le feste ma non è ancora finita, manca ancora una settimana al Natale, sono in arrivo nuove idee in cucina per tutti.