La casetta di Natale con Natalia Cattelani diventa una torta bellissima e facile da fare
Bellissima e buonissima la casetta di Natale di Natalia Cattelani. Quest'anno la casetta non è di pan di zenzero ma è una torta
A Natale non può mancare la casetta di Natale da fare con i bambini e per i bambini ma anche per i grandi. Puntata del 18 dicembre 2024 ed è Natalia Cattelani a mostrare la ricetta della casetta di Natale.
Non è una casetta di pan di zenzero, questa volta è una casetta delle feste che si può mangiare, questa volta a E’ sempre mezzogiorno la casetta di Natale è una torta. Davvero una bellissima idea per le feste perché possiamo tenere esposta per il pranzo o il cenone la casetta e poi gustare la torta. Attenzione però alle temperature in casa, altrimenti tutto in frigo e poi serviamo facendo una bella e golosa sorpresa a tutti.
Casetta di Natale di Natalia Cattelani
Ingredienti
Per la base: 160 g di farina 00, 6 uova, 60 g di cacao amaro, 170 g di zucchero, 3 cucchiaini di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di bicarbonato
600 ml di panna fresca, 300 g di mascarpone, 70 g di zucchero a velo
Per lo sciroppo: 100 ml di acqua, 30 ml di succo di amarene sciroppate, 10 g di cacao, 20 g di zucchero a velo
150 g di cioccolato fondente, 150 ml di panna fresca
20 amarene sciroppate, 20 savoiardi, finestre e porta di pasta frolla, biscotti al riso soffiato, bastoncini al cioccolato, zucchero a velo
Prepariamo la casetta di Natale
Montiamo le uova con lo zucchero, poi aggiungiamo il cacao amaro in polvere setacciato, la farina setacciata così come il lievito e il bicarbonato. Amalgamiamo bene il tutto.
Usiamo lo stampo uso e getta da 12 porzioni, foderiamo con la carta forno e versiamo l’impasto, livelliamo. Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare. Abbiamo un pan di Spagna al cacao.
Con un cartoncino tagliamo i vari rettangoli e pezzi per fare la casetta, osserviamo quella di Natalia Cattelani. Adagiamo il cartoncino sul rettangolo di pan si Spagna e ritagliamo i pezzi. Natalia suggerisce pezzi da 10×20 cm. Tre parti uguali ma una parte la tagliamo più piccola ottenendo delle strisce.
Facciamo lo sciroppo versando nella ciotola acqua tiepida, cacao, sciroppo di amarena e zucchero a velo, lavoriamo con la frusta a mano.
Mascarpone, panna montata e zucchero a velo, montiamo il tutto e versiamo nella sacca da pasticceria, abbiamo la crema.
Montiamo la casa: sul vassoio un primo rettangolo che spennelliamo con lo sciroppo. Sopra spalmiamo la crema. Aggiungiamo le amarene sciroppate e sopra altro strato di pan di Spagna al cacao, altra bagna. Ancora crema, altre ciliegie. Mettiamo adesso il rettangolo più piccolo, più stretto, altra bagna, crema e amarene e adesso la striscia rettangolare piccola al centro. Rivestiamo tutto con la crema, spalmiamo bene.
>>>>>Taralli da regalo e Fulvio Marino rende ancora più buono il Natale con la sua ricetta
Cioccolata con panna calda e zucchero a velo e abbiamo la glassa, con questa stucchiamo tutto.
Adesso con i savoiardi facciamo il tetto. Con la crema tenuta da parte facciamo la neve sopra. Zucchero a velo e per le porte e finestre usiamo biscotti o la pasta frolla, caramelle, ghiaccia reale.
Per la base intorno alla casetta la farina di cocco che sembra neve e tanta fantasia.