Dama golosa la ricetta velocissima di Daniele Persegani per l’antipasto delle feste
Dama golosa, che magnifica ricetta di Daniele Persegani per l'antipasto delle feste, l'aperitivo di Natale e non solo
Che meraviglia questa ricetta di Natale della dama golosa di Daniele Persegani. Ricette E’ sempre mezzogiorno del 18 dicembre 2024 e Daniele Persegani ci regala la ricetta più facile dell’antipasto di Natale.
Antipasto o aperitivo delle feste, la dama golosa è perfetta, basta avere due rettangoli di pasta sfoglia, si compra al supermercato già pronta nel banco frigo. Possiamo davvero farcire e condire come vogliamo questa dama golosa. Daniele Persegani ci regala però la ricetta più adatta per il Natale, per tutte le feste in arrivo. Ripieno di formaggio da spalmare e poi basta guardare la foto per capire perché questa ricetta di oggi di Saniele Persegani si chiama dama golosa.
Dama golosa con la pasta sfoglia di Daniele Persegani
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
200 g di formaggio spalmabile
1 cipolla
4 pomodorini
50 g di olive verdi
1 patata lessa
2 funghi champignon
1 uovo per spennellare
Sale
Pepe
Prepariamo la dama golosa di Daniele Persegani
>>>>>>La casetta di Natale con Natalia Cattelani diventa una torta bellissima e facile da fare
Su due fogli di pasta sfoglia spalmiamo il formaggio spalmabile già lavorato prima nella ciotola se necessario. Aggiungiamo il pepe fresco appena macinato. Adagiamo una pasta sfoglia sull’altra, teniamo all’interno il ripieno.
Con il righello segniamo la pasta sfoglia ripiena e facciamo le righe orizzontali, poi quelle verticali, abbiamo così i quadrati che non dobbiamo tagliare. Dopo la cottura però quei segni ci permetteranno di staccare i quadrotti con molta facilità.
Con il tappo della bottiglia d’acqua facciamo al centro di ogni quadrotto degli incavi, solo la forma, qui dobbiamo mettere olive denocciolate, pezzetti di prosciutto, pezzetti di formaggio, quello che vogliamo, un pomodorino a metà, una fetta di fungo o altri sott’olio come cipolla, carciofini, dadini di patate lesse o altro. Alla fine aggiungiamo sopra ancora un po’ di sale e pepe. Spennelliamo la pasta sfoglia libera con l’uovo sbattuto.
Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti. Togliamo dal forno e caldi o tiepidi ma anche freddi abbiamo stuzzichini perfetti come antipasto di Natale e non solo. Serviamo con delle ciotoline di salse tipo maionese, ketchup o altro. Se siamo tutti adulti un bel bicchiere di vino e tutto è perfetto.
Quale abbinamento di sapori vi viene in mente? Quale ripieno per arricchire la dama golosa di Daniele Persegani?