Torta di scarola, con la ricetta di Fulvio Marino per Natale un altro centrotavola goloso
Torta di scarola ed è subito festa con la ricetta di Natale di Fulvio Marino, un goloso centrotavola
Gran coraggio Fulvio Marino a preparare la torta di scarola oggi 17 dicembre 2024 per il Natale di E’ sempre mezzogiorno con i maestri campani in cucina.
La torta di scarola in Campania non manca mai durante le feste, in inverno ma Fulvio Marino pensa a una bella preparazione, indica la sua ricetta perfetta e di certo questa torta salata diventa uno dei centrotavola di Natale più belli. Più volte l’esperto in pane, pizze, lievitati in genere ci ha suggerito le corone di Natale tutte da mangiare e questa ricetta con la scarola la mettiamo lì tra una decorazione e l’altra delle feste. Ecco come si fa la torta di scarola o per molti la pizza di scarola.
Torta di scarola di Fulvio Marino
Ingredienti
500 g di farina 0, 4 g di lievito di birra fresco, 325 g di acqua, 11 g di sale, 20 g olio evo
200 g di scarola, 120 g di olive, 40 g di capperi, 20 g di filetti di acciughe, 40 g di uvetta, 40 g di pinoli, 2 spicchi d’aglio, peperoncino e olio
Prepariamo la torta di scarola di Fulvio
>>>>>Timballo di crepes e con la ricetta di Daniele Persegani il Natale è goloso e senza stress
Nella ciotola versiamo la farina, il lievito fresco di birra sbriciolato e quasi tutta l’acqua, mescoliamo come sempre con il cucchiaio e poi aggiungiamo il sale, lontano quindi dal lievito. Impastiamo aggiungendo il resto dell’acqua fredda. Poi versiamo l’olio e lavoriamo bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo con il grasso ben assorbito. Copriamo e facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Con un po’ di farina sul tavolo facciamo le varie pezzature, due palline, una più grande che sarà la base, l’altra un pochino più piccola sarà il coperchio.
Con altro impasto otteniamo i cordoncini per la decorazione. Disponiamo sulla teglia pallina più piccola e cordoncini. Nella tortiera rotonda ben unta con olio mettiamo la pallina più grande.
Facciamo lievitare 1 ora coperto a temperatura ambiente, se fa freddo accendiamo il forno a 30° e mettiamo tutto lì.
Stendiamo con le mani l’impasto nella tortiera.
Facciamo cuocere la scarola già lessata con olio, aglio, peperoncino, uvetta, pinoli e olive, sale, facciamo raffreddare e versiamo sull’impasto nella tortiera, livelliamo.
Sul tavolo un po’ di semola di grano duro e stendiamo qui la pallina più piccola, schiacciamo sui bordi, otteniamo un disco e copriamo la scarola. Schiacciamo i bordi per unirli.
Con i cordoncini lievitati facciamo il bordo. Possiamo intrecciare i due cordoncini allungati e così abbiamo la treccia da disporre sul contorno della torta. Possiamo spennellare con olio, magari anche con l’uovo sbattuto se vogliamo.
Mettiamo in forno a 250° per 10 minuti poi abbassiamo a 200° per altri 20 minuti.