Timballo di crepes e con la ricetta di Daniele Persegani il Natale è goloso e senza stress
Che ricetta per Natale il timballo di crepes di Daniele Persegani, il primo piatto spettacolare del 17 dicembre 2024 da E' sempre mezzogiorno
Il timballo di crepes di Daniele Persegani è la prima ricetta del 17 dicembre 2024 di E’ sempre mezzogiorno. E’ una delle ricette di Natale che non possiamo perdere, perfetta per tutte le feste.
In poco tempo Daniele Persegani ci mostra come si fa questo timballo con le crespelle, con la besciamella, ricotta, formaggio, soffritto, carciofi, salsiccia, una vera delizia ma in realtà potrebbe essere anche un piatto unico, primo e secondo. Possiamo preparare le crepes in anticipo e tenere in frigo così sarà davvero molto semplice fare per Natale il timballo di crepes.
Timballo di crepes di Daniele Persegani
Ingredienti
Per le crepes: 600 ml di latte, 250 g di farina 00, 100 g burro, 4 uova, 1 cucchiaino di sale
2 carciofi, besciamella, olio di oliva
Farcia: 300 g salsiccia, 8 cuori di carciofo, 500 g ricotta, 50 g formaggio grattugiato, 150 g trito di sedano, carota e cipolla, 300 ml vino bianco, olio, burro, sale
Prepariamo il timballo di crepes
>>>>Cannelloni al cotechino e lenticchie, da E’ sempre mezzogiorno la ricetta giusta per Capodanno
Iniziamo dal soffritto e in due tegami dividiamo il trito di sedano, cipolla e carota, un uno aggiungiamo olio e carciofi ben puliti e a fette. Nell’altro tegame sempre soffritto e olio e aggiungiamo la salsiccia sgranata, facciamo rosolare. Poi uniamo i due composti e facciamo cuocere 20 minuti insieme. Versiamo tiepido nella ciotola con la ricotta, il formaggio grattugiato, lavoriamo il tutto amalgamando bene.
Per la besciamella morbida facciamo il classico farina e burro in pentola, facciamo sciogliere, mescoliamo, aggiungiamo il latte e sempre mescolando facciamo addensare, sale ed è pronta. Per ottenere la besciamella più morbida usiamo meno farina.
Per la pastella latte, farina e uova, facciamo riposare una mezz’ora e poi facciamo le crespelle in padella con un pochino di burro, facciamo cuocere sui due lati, possiamo farli prima e mettere in frigo coperti.
Farciamo ogni crespella con il ripieno, arrotoliamo e abbiamo i cannelloni.
Nella pirofila, meglio se stampo da plumcake disponiamo la carta forno, le crespelle vuote, poi quelle ripiene, coliamo la besciamella e copriamo con altra crepe vuota.
Mettiamo in forno a 180° per 25 minuti.
Sformiamo e serviamo sul vassoio, completiamo con la besciamella e carciofi fritti. Bellissimo da portare a tavola intero e tagliare a fette. Il bello di questa ricetta è che non è solo ottima se adorate i primi in bianco ma si può preparare tutto anche il giorno prima, tenere tutto in frigo, magari anche farcire le crepes il gran giorno di festa e mettere semplicemente in forno.