Taralli da regalo e Fulvio Marino rende ancora più buono il Natale con la sua ricetta
Taralli da regalo e Fulvio Marino con la ricetta del 16 dicembre 2024 ci suggerisce una delle migliori ricette di Natale
Una bella scatola di latte con dentro i taralli di Fulvio Marino di oggi 16 dicembre e il Natale è ancora più buono. Regaliamo cose da mangiare e libri consiglia Antonella Clerici e non ha per niente torto.
Quindi, i taralli da regalo di Fulvio Marino visti a E’ sempre mezzogiorno ma anche il suo nuovo libro, L’Italia dei pani. Sono taralli semplici da fare, belli da vedere e se vi piace il finocchietto questi sono quelli giusti per voi. Come sempre impastiamo e con Fulvio marino nella cucina di E’ sempre mezzogiorno impariamo tante cose nuove. Ecco la ricetta di natale del lunedì mentre manca davvero pochissimo al Natale e le latre feste.
Taralli da regalo di Fulvio Marino
Ingredienti
1 kg di semola
10 g di lievito di birra fresco
400 g di acqua
200 g di olio evo
20 g di sale
semi di finocchietto
Prepariamo i taralli salati di Fulvio Marino
Nella ciotola versiamo la semola con quasi tutta l’acqua che non è tantissima perché poi inseriamo tanta parte grassa. Dopo la semola e l’acqua aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato, impastiamo e abbiamo un composto granuloso e adesso dobbiamo aggiungere l’olio di oliva, quello buono, e lavorare tanto. Avremo così un impasto più morbido e di certo omogeneo ma mai liscio.
>>>>Pavlova cioccolato, caffè e amarene di Daniele Persegani per un dolce Natale
Solo dopo avere ottenuto il composto giusto copriamo e facciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Ovviamente ricordiamo che dobbiamo tenere la ciotola coperta in un posto caldo della casa, della cucina.
Dopo la lievitazione facciamo delle palline da circa 50 grammi l’una, l’impasto sarà ancora ruvido, c’è tanto olio e non sarà mai liscio e perfetto, quindi facciamo attenzione perché all’inizio soprattutto l’impasto non sarà elastico. Copriamo le palline e facciamo riposare 10 minuti.
Allunghiamo poi le palline, le schiacciamo bene e sotto le mani otteniamo un cordoncino per ogni pallina, possiamo anche fare due cordoncini per ogni pallina, dipende quanto vogliamo grandi i taralli.
Chiudiamo come un ferro di cavallo ogni cordoncino e intrecciamo, chiudiamo dando la forma di tarallo.
Oppure intrecciamo due cordoncini e poi chiudiamo a cerchio, in questo modo il tarallo viene ovviamente più grande.
Disponiamo sulla teglia e facciamo lievitare 45 minuti coperto a temperatura ambiente. Completiamo poi con i semi di finocchietto ma anche niente. Mettiamo in forno statico a 180° per 20 minuti.
Con questa ricetta di Fulvio Marino dei taralli salati siamo in Molise, ecco il perché dell’utilizzo della semola invece della classica farina 0.