Biscotti di vetro e caramelle all’arancia, le ricette di Santa Lucia e di Natale di Antonio Paolino
Biscotti di vetro per Santa Lucia ma anche le caramelle all'arancia di Antonio Paolino per Natale, da E' sempre mezzogiorno
E’ sempre mezzogiorno per Santa Lucia 13 dicembre 2024 propone la ricetta di Antonio Paolino dei biscotti di vetro. Non solo biscotti di vetro ma anche le caramelle all’arancia, due ricette in una del cuoco canterino.
Dalle ricette di Natale i biscotti da appendere all’albero, i biscotti da regalare, i biscotti che sono davvero bellissimi ma anche buoni. Antonio paolino prepara prima le caramelle all’arancia e poi i biscotti di vetro, ovviamente possiamo usare anche le caramelle già pronte ma con la ricetta E’ sempre mezzogiorno sono facili e velocissime da fare in casa.
Biscotti di vetro E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
Per i biscotti:
220 g di farina 00
22 caramelle dure non ripiene
110 g di farina di mandorle
130 g di zucchero a velo
150 g di burro
10 g di cacao amaro
1 uovo e 1 tuorlo
Arancia grattugiata
Sale
Cannella, codette natalizie
Per le caramelle all’arancia:
200 g di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di sciroppo all’arancia
Olio di semi
Prepariamo i biscotti di vetro
Iniziamo dalle caramelle e mettiamo lo zucchero semolato nel pentolino con succo di limone e acqua, lo sciroppo all’arancia e facciamo sciogliere a fuoco medio, appariranno delle bolle dopo pochi minuti, tutto normale. Mescoliamo con il cucchiaio di acciaio, anche il pentolino è meglio se è di acciaio. Il composto si deve colorare.
Ungiamo con l’olio di semi o con il burro lo stampo da muffin e versiamo un po’ del composto in ogni stampino. Mettiamo in frigo per qualche minuto. Abbiamo le caramelle che sembrano biscotti e già abbiamo il primo risultato.
Le caramelle adesso le tritiamo al coltello.
Nella ciotola versiamo le due farine, 00 e di mandorle, lo zucchero a velo, mescoliamo e aggiungiamo il burro, aggiungiamo l’uovo intero, il tuorlo, la scorza di arancia grattugiata, la cannella, continuiamo sempre ad impastare.
A metà dell’impasto aggiungiamo il cacao amaro in polvere, lavoriamo velocemente. Mettiamo i due panetti on frigo avvolti da
Stendiamo gli impasti ad uno spessore inferiore al centimetro, ci aiutiamo con il mattarello.
Con gli stampini ritagliamo i biscotti che disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Con un coppapasta più piccolo ritagliamo il centro dei biscotti. Possiamo scegliere per esempio stelle di dimensioni diverse, alberelli di dimensioni diverse e così via. Dove abbiamo fatto il buchino versiamo dei pezzetti di caramelle tritate.
Mettiamo in forno 10 – 12 minuti a 175°. Se vogliamo appena usciti dal forno aggiungiamo sul vetro le codette.
Se vogliamo possiamo anche fare il buchino ai biscotti, prima di cuocerli, se vogliamo appenderli.