Bastoncini di Babbo Natale salati con la ricetta di Fulvio Marino sono salati e colorati
Sono i bastoncini di Babbo Natale salati fatti da Fulvio Marino per le ricette E' sempre mezzogiorno delle feste
Bastoncini di Babbo Natale, sono i bastoncini salati di Fulvio Marino, un’altra ricetta di Natale con E’ sempre mezzogiorno. Puntata di mercoledì 11 dicembre 2024 e Fulvio marino ci delizia con i bastoncini di Natale colorati.
In genere si preparano per Natale i bastoncini dolci ma questi sono davvero deliziosi, per un aperitivo, per l’antipasto, per rendere più bella la nostra tavola. Possiamo colorare semplicemente con la paprica oppure scegliere i coloranti alimentari, ecco la ricetta.
Bastoncini di Babbo Natale
Ingredienti
500 g di farina 0, 7 g di lievito di birra fresco, 150 g di acqua, 100 g di latte, 12 g di sale, 25 g di olio evo
40 g di paprika dolce o colorante rosso
Prepariamo i bastoncini salati di Babbo Natale
>>>>>Brasato ai mirtilli e ginepro di Daniele Persegani, la ricetta di Natale e Capodanno
Nella ciotola versiamo 500 grammi di farina tipo 0 qui, abbiamo proprio bisogno di una farina da 12/12 grammi e mezzo di proteine perché la lievitazione è molto veloce e soprattutto non deve avere una consistenza eccessivamente gommosa.
Aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato, quasi tutta l’acqua e latte. Il latte ci servirà proprio a dare quella bella consistenza morbidosa. Impastiamo e aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo e versiamo l’olio extravergine d’oliva. Completiamo l’impasto.
E’ una classica pasta all’olio con il latte, perfetta anche per panini e pizzette.
Dividiamo l’impasto a metà, una pallina la mettiamo nella ciotola a lievitare, coperta. L’altra parte la lavoriamo con la paprika, impastiamo e facciamo diventare l’impasto rosso. Possiamo farlo a mano o con l’impastatrice. Facciamo lievitare tutto 1 ora e mezza a temperatura ambiente, sempre coprendo gli impasti. Se vogliamo possiamo aggiungere i coloranti per alimenti.
Lavoriamo l’impasto bianco lievitato, dividiamo in pezzetti che disponiamo sulla teglia, copriamo e facciamo rilassare 10 minuti.
Intanto, facciamo lo stesso con la pasta rossa, facciamo rilassare.
Stendiamo i pezzi di impasto e allunghiamo sotto le mani, abbiamo i filoncini tipo grissini. Ovviamente i due impasti avranno consistenze diverse. Intrecciamo i due colori e poi allunghiamo ancora con le mani e diamo la forma dei bastoncini disponendoli sulla teglia foderata con la carta forno.
Copriamo e facciamo lievitare 30 minuti al caldo.
Mettiamo in forno a 200° già raggiunti per 20 minuti circa.