Il cappone ripieno di Gian Piero Fava, la ricetta e la domanda di Antonella Clerici che lo fa arrossire
Cappone ripieno è la ricetta del 10 dicembre 2024 di Gian Piero Fava per il Natale di E' sempre mezzogiorno
Cappone ripieno che piatto per Natale e Capodanno. E’ una delle ricette di Natale di Gian Piero Fava per E’ sempre mezzogiorno. Puntata del 10 dicembre 2024 e oltre al secondo piatto gustoso ci sono le domande imbarazzanti.
Antonella Clerici chiede a Gian Pero Fava se nella sua vita c’è qualcuno che lo spettina, lui che è sempre così preciso. Non ne parla ma arrossisce e il maestro Andrea Casamento come sempre mette il brano Storie brevi. Si continua a cucinare il cappone ripieno ma la Clerici insiste però Fava parla di storie libere, un altro matrimonio non si vede nemmeno in lontananza.
Il cappone ripieno di Gian Piero Fava
Ingredienti
1 cappone
500 g polpa di vitello
2 salsicce
12 g albicocche secche
2 arance
16 fette di guanciale
60 g di formaggio grattugiato
100 ml panna
Senape
sale
1 cavolo viola
250 g di cavoletti di Bruxelles
50 ml aceto di mele
Senape
Peperoncino
Timo
Olio
sale e pepe
Prepariamo il cappone ripieno per Natale
Il cappone già disossato e appiattito tra due fogli di carta forno, poi aggiungiamo sopra la senape spennellata, l’arancia grattugiata, le fette di speck, pepe fresco macinato.
Per il ripieno tritiamo la carne di vitello, salsiccia sgranata, formaggio grattugiato, panna e frulliamo. Versiamo nella ciotola. Tagliamo le albicocche secche a pezzetti e aggiungiamo nella ciotola amalgamiamo e versiamo sulla carne, arrotoliamo con tutta la carta forno e chiudiamo a caramella chiudendo le estremità con lo spago. Come si fa con l’arrosto mettiamo lo spago ma non troppo stretto anche intorno al rotolo.
Disponiamo nella teglia e mettiamo in forno a 180° per 50 minuti circa.
I cavolini li sbollentiamo e poi ripassiamo tagliati a metà in padella con olio, peperoncino e timo.
Il cavolo viola lo tagliamo sottile.
La citronette la facciamo con la senape, olio e frulliamo con il mixer a immersione. Condiamo con la citronette e lasciamo macerare.
Tagliamo il cappone ripieno a fette dopo aver tolto la carta forno.
Nel fondo bruno del cappone messo nel pentolino mettiamo le fette di arance senza buccia, facciamo andare.
Serviamo le fette di cappone con i cavolini saltati in padella, con il cavolo viola macerato e sopra le fette di arancia con il fondo bruno.