Dolce Natale è il pandoro decorato da Daniele Persegani ma con Antonella Clerici che gli ruba di tutto
Dolce Natale, che meraviglia il pandoro di Daniele Persegani per E' sempre mezzogiorno. Il pandoro con doppia ganache e tanti consigli
Dolce Natale oggi 10 dicembre 2024 Daniele Persegani ci delizia con il più classico dei dolci delle feste, il pandoro decorato. Il prof ci mostra come si tagliamo le fette di pandoro che diventano stelle, i consigli giusti.
Purtroppo c’è chi gli ruba il cioccolato, Antonella Clerici che mangia il coperchio del pandoro e alla fine il dolce Natale di Daniele Persegani non è come avrebbe voluto lui. Però è tutto è molto chiaro dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno, i consigli giusti per farcire il pandoro e renderlo davvero anche bello da vedere sono tutti nella ricetta di oggi di Persegani. Crema che cola i compatta? Povero Daniele Persegani che per il suo dolce di Natale aveva anche la polvere d’oro per alimenti ma non è riuscito a fare tutto alla perfezione.
Dolce Natale il pandoro decorato di Daniele Persegani
Ingredienti
- 1 pandoro
- 1 bicchiere di rum
- 300 g cioccolato gianduia
- 300 ml di panna
- 300 g di cioccolato fondente
- 300 ml di panna
- 40 g di burro
- panna montata
- zucchero a velo
Prepariamo il pandoro di Daniele Persegani
>>>>>>Scrigno di tortellini non può mancare sulla tavola di Natale. La ricetta di Francesca Marsetti
Scaldiamo una parte della panna e versiamo nel cioccolato gianduia a pezzetti, facciamo sciogliere. Facciamo un po’ raffreddare e montiamo così riusciamo a fare bene i ciuffi, altrimenti attendiamo così si rapprendere bene.
Scaldiamo l’altra parte della panna e versiamo nel cioccolato fondente, qui aggiungiamo anche il burro. Mescoliamo bene e montiamo anche questa con la frusta o nella planetaria.
In pratica possiamo scegliere se usare la ganache morbida o più dura.
Versiamo le due ganache nelle sacche da pasticceria. Daniele ricorda che esiste la panna senza lattosio per chi ha problemi.
Tagliamo il pandoro, togliamo la prima fetta della base, le fette non devono essere altissime ma tutte dello stesso spessore. Ecco le fette a forma di stella.
Nel vassoio il pandoro lo dobbiamo adesso disporre a fette sfalsate.
Prepariamo lo sciroppo con acqua e zucchero, portiamo a bollore, poi fuori dal fuoco aggiungiamo il rum per dolci.
Sulla prima fetta, la base del pandoro, versiamo un po’ di bagna e spalmiamo la prima crema, sarebbe carino sul contorno fare i ciuffi, per questo serve che la ganache sia più dura, montata. Quindi, possiamo fare il contorno a ciuffi e dentro versiamo la ganache magari anche liquida. Proseguiamo con le fette di pandoro, la bagna, le creme o le ganache più liquide.
Completiamo con le palline di cereali e polvere d’oro alimentare. Infine, panna montata per decorare.