Ricette Feste

Canederli delle feste, la ricetta di Natale dal Trentino di Barbara De Nigris

Canederli delle feste, che bontà questo doppio piatto per le feste di Natale di Barbra De Nigris. Canederli in brodo o conditi con la salsa di panna

canederli sempre mezzogiorno

Dal Trentino Alto Adige la ricetta dei canederli delle feste di Barbara De Nigris, la ricetta del 10 dicembre 2024 per E’ sempre mezzogiorno, doppia ricetta per Natale perché i canederli li facciamo in brodo o conditi con la salsa alla panna. 

I canederli delle feste sono davvero semplici da fare e oggi Barbara De Nigris ci spiega che pane scegliere e come impastarli, farli riposare, passarli nel burro e poi cotti in acqua. Il brodo va messo dopo, così come si possono condire come vogliamo, oggi con la panna al formaggio grigio o al gorgonzola. Ecco le ricette. 

Canederli delle feste di Barbara De Nigris 

Ingredienti

300 g di pane per canederli, 160 g di formaggio grigio, 160 ml di latte, 40 ml di panna, 4 uova, 2 cucchiai di farina 00, 80 g di burro, 30 g formaggio grigio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, sale, pepe

Prepariamo i canederli delle feste

>> Il cappone ripieno di di oggi di Gian Piero Fava

Facciamo i canederli pressati: prendiamo il formaggio grigio, se non lo abbiamo usiamo il gorgonzola perché come sapore gli somiglia ma senza aggiungere la panna e il latte, 

Invece, il formaggio grigio tagliato a pezzetti lo sciogliamo nel pentolino con la panna. 

Tagliamo il pane secco a dadini piccoli, si può usare un pane con crosta sottile e tanta mollica, qui aggiungiamo le uova sbattute a parte, sale, pepe, prezzemolo fresco tritato, il formaggio a pezzettini e il formaggio sciolto con la panna. Iniziamo ad impastare. Facciamo riposare 15 minuti. 

Formiamo i canederli, facciamo un disco e dividiamo l’impasto in 12 pezzi, da ogni pezzo formiamo i canederli, li arrotoliamo e li schiacciamo, poi li cuociamo in padella con un po’ di burro, bastiano due minuti. Poi li cuociamo 8 minuti in acqua bollente. Scoliamo con delicatezza. 

Olio di semi, aceto, sale, poco cumino e condiamo il cavolo tagliato sottile. Sopra adagiamo i canederli e condiamo con la salsa fatta con la panna. Aggiungiamo anche il melograno per dare un tocco in più di festa di Natale. 

Altri canederli li mettiamo nel brodo, classici. Serviamo i due piatti. 

Si ride sempre tanto seguendo E’ sempre mezzogiorno e oggi c’è un bel battibecco tra Gian Piero Fava e Barbara De Nigris sulle puntarelle e il cavolo. Si prendono un po’ in giro e l’allegria è tutta in cucina.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.