Scrigno di tortellini non può mancare sulla tavola di Natale. La ricetta di Francesca Marsetti
La ricetta dello scrigno di tortellini di Francesca Marsetti, la ricetta di Natale del 9 dicembre 2024 da E' sempre mezzogiorno
Per le feste di Natale lo scrigno di tortellini non può mancare o in ogni caso uno scrigno con sorpresa, con un bel dono. E’ Francesca Marsetti che il 9 dicembre 2024 ci ha deliziato tutti con questa ricetta di Natale.
Scrigno di tortellini ed è davvero una ricetta semplice però sarà di grande effetto. La Marsetti ci mostra con molta semplicità come fare lo scrigno con la pasta sfoglia. Pasta che possiamo fare in casa se siamo davvero bravi o comprare già pronta. I tortellini li possiamo cuocere per la ricetta dello scrigno di tortellini o anche usare quelli che magari avanzano. Ecco la ricetta per fare lo scrigno di Natale o gli scrigni delle feste.
Scrigno di tortellini di Francesca Marsetti
Ingredienti
2 kg di pasta sfoglia
500 g di tortellini
150 g di piselli
150 g di zucca
150 g di salsiccia
100 g di formaggio grattugiato
50 g di burro
40 ml di latte
500 ml di panna
2 tuorli
salvia
noce moscata
sale e pepe
>>>> La ricetta del facile e goloso il tiramisù di Daniele Persegani
Prepariamo lo scrigno di tortellini
Dividiamo il panetto a metà, li stendiamo con il mattarello. La prima sfoglia della base deve essere spessa, la facciamo rettangolare. Bucherelliamo la sfoglia e mettiamo sulla teglia foderata con la carta forno, spennelliamo con il tuorlo, abbondante tuorlo.
Con l’altro rettangolo otteniamo la cornice che adagiamo sul primo rettangolo, spennelliamo con il tuorlo anche la cornice. L’altra parte della sfoglia, il rettangolo avanzato, lo tiriamo con il mattarello, facendolo un pochino più sottile. Spennelliamo anche questo e mettiamo nella teglia.
Con la pasta sfoglia avanzata creiamo la rosellina che sarà il pomello del coperchio, quindi lo mettiamo subito sulla sfoglia spennellata.
Mettiamo in forno statico 190° per 25 minuti nella parte più bassa del forno, si deve asciugare bene. Non apriamo il forno prima del tempo.
In padella sciogliamo il burro e aggiungiamo i piselli e la zucca a dadini piccoli sbollentati velocemente, mettiamo un pochino di noce moscata, saliamo, facciamo saltare e aggiungiamo la panna. Facciamo cuocere, la panna si deve rapprendere.
In un’altra padella facciamo cuocere e rosolare la salsiccia a pezzetti o sbriciolata con la salvia.
Abbiamo i tortellini avanzati e ben scolati o li cuociamo in acqua bollente e salata. Versiamo nella padella con piselli, zucca e panna. Aggiungiamo anche la salsiccia, facciamo insaporire.
Abbiamo lo scrigno già pronto con il coperchio con sopra la rosellina che sarà il pomello.
Versiamo i tortellini nello scrigno che deve essere ben robusto. Copriamo con il suo coperchio. Serviamo su un vassoio e portiamo in tavola.