Il semifreddo al torrone di Daniele Persegani con un tocco di rosa
Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno la super ricetta di oggi: il semifreddo con torrone di Daniele Persegani perfetto per le feste
La puntata di E’ sempre mezzogiorno di oggi si è aperta alla grande con un super dolce di Daniele Persegani perfetto per le feste di Natale. Di che cosa si tratta? La ricetta del 5 dicembre è quella del semifreddo al torrone. Il dolce si può realizzare con qualsiasi tipo di torrone e decorare poi con la panna e il cioccolato. Persegani per questa ricetta ha scelto del cioccolato rosa, per dare un tocco diverso al dolce e quello fondente.
Per chi non ha l’abbattitore, ricordiamo, il dolce va lasciato in freezer per almeno 12 ore, quindi va preparato il giorno prima per il giorno dopo. Vediamo dunque tutti i passaggi per portare sulla tavola delle feste questo super dolce.
>>>> La angel cake di Daniele Persegani anche per Natale
Il semifreddo al torrone: una ricetta di Daniele Persegani
Iniziamo con la lista degli ingredienti per la preparazione di questo semifreddo al torrone:
- 150 g patè a bombe, 700 ml panna montata, 350 g torrone alle mandorle, 60 g pistacchi, vaniglia, 100 g cioccolato fondente, 300 g cioccolato rosa ruby
- 200 ml panna montata, ribes
E adesso passiamo alla preparazione del dolce visto oggi in tv su Rai 1 nella puntata del 5 dicembre 2024.
Per prima cosa ci occupiamo di quello che sarà il protagonista del nostro semifreddo. E dunque, tritiamo grossolanamente, al coltello, il torrone alle mandorle ed i pistacchi sgusciati.
Passiamo alla seconda fase della preparazione. Prendiamo una ciotola e dentro mettiamo la patè a bombe (ovvero i tuorli montati colando sugli stessi uno sciroppo bollente di acqua e zucchero a 121 gradi), i pistacchi ed il torrone tritati e mescoliamo con una spatola. Incorporiamo, in 2-3 volte, la panna semi montata, mescolando delicatamente con la spatola dal basso verso l’alto.
A quest punto andiamo avanti con la preparazione della ricetta. Per facilità, visto che come ricordava Antonella Clerici, in casa lo abbiamo tutti, usiamo lo stampo da plumcake. E sempre per rendere tutto più facile, copriamo lo stampo con la pellicola e versiamo all’interno il composto. Lo livelliamo e lo mettiamo in freezer per qualche ora (almeno una notte).
Sformiamo il semifreddo che si è ben indurito e lo posizioniamo su una gratella. Coliamo sopra il cioccolato rosa fuso, coprendo l’intera superficie. A questo punto non ci resta che attendere che il cioccolato rosa si rapprenda, quindi aspettiamo un po’ di tempo, perchè faremo poi un altro strato.
Inseriamo il cioccolato fondente fuso in una sacca da pasticcere, buchiamo la punta in modo da ottenere un foro piccolissimo e lo coliamo sulla patina di cioccolato rosa, creando un reticolo. Daniele Persegani consiglia di usare un coltello in modo da fare un buchino davvero molto piccolo. Conserviamo in freezer fino al momento di servire. Decoriamo con panna montata e ribes. Possiamo ovviamente variare anche nella decorazione in base a quello che preferiamo. ll semifreddo al torrone è servito!