Panini segnaposto la ricetta di Natale di Fulvio Marino: i panettoncini salati e ripieni
Panini segnaposto e con la ricetta di Fulvio Marino la tavola di Natale sarà golosa, perfetta. Sono panettoncini salati e ripieni
Panini segnaposto, panini salati di Fulvio Marino per la tavola di Natale. Da E’ sempre mezzogiorno l’idea favolosa dei segnaposto tutti da mangiare, in realtà sono dei panettoncini salati e ripieni o così sembrano.
Una forma che ricorda il panettone ma è anche il nastro che usiamo e i semi misti aggiunti sopra che fanno apparire questi panini segnaposto di E’ sempre mezzogiorno dei piccoli panettoni. Ovviamente accanto ad ogni panino segnaposto mettiamo il nome di chi occuperà quel posto. Una coccola che rende perfetta la tavola di Natale. Ricette del 4 dicembre 2024, non perdete questa e le altre.
Panini segnaposto di Fulvio Marino
Ingredienti
500 g di farina 0
20 g di lievito fresco di birra
120 ml di acqua
125 g di uova
50 g di zucchero
100 g di burro
10 g di sale
latte per spennellare
Per farcire
Salame e provolone
Per decorare semi misti
Prepariamo i panini segnaposto per Natale
>>>>>Buccellatini, i dolci di Natale con le ricette di Giusina
Versiamo nella ciotola la farina 0, quasi tutta l’acqua, il lievito fresco di birra sbriciolato (usiamo il lievito di birra proprio perché sulle forme piccole è importante utilizzare il lievito di birra rispetto al lievito madre perché il lievito di birra le tiene un po’ più morbide). Aggiungiamo anche le uova, utili per dare morbidezza e iniziamo ad impastare e dopo pochi minuti aggiungiamo lo zucchero e il sale insieme, tanto siamo lontani dal momento in cui abbiamo inserito il lievito di birra. Terminiamo con l’ultima parte di acqua e impastiamo. Abbiamo una pasta abbastanza solida e quindi impastiamo per una decina di minuti almeno. Dobbiamo ottenere un impasto liscio e ben formato e poi aggiungiamo il burro in due tempi, impastiamo facendolo assorbire tutto.
Facciamo lievitare 1 ora temperatura ambiente e 30 minuti in frigo sempre coperto.
Possiamo usare tazzine in ceramica, stampini usa e getta o quelli per i babà, l’importante è che contengano i panini durante la cottura. Li imburriamo.
Dividiamo l’impasto in più pezzi e anche di varie dimensioni che stendiamo in modo grossolano con le mani, dobbiamo farcire con salame e provolone a pezzetti. Chiudiamo i panini e facciamo delle palline e con le mani poi allunghiamo un po’ la forma che dalla parte alta sarà più grossa e dalla parte bassa che va nello stampo più piccola, più stretta.
Facciamo lievitare 40 minuti circa a temperatura ambiente, devono uscire dallo stampo. Spennelliamo con il latte e completiamo con i semi misti, quelli che preferiamo. Possiamo anche spennellare con il tuorlo sbattuto.
Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti. Facciamo intiepidire e togliamo dallo stampo. Decoriamo con il nastrino aggiungendo un cartoncino con il nome.