Ricette Feste

Torta di crepes delle feste, la ricetta di Natale di Daniele Persegani perfetta anche da congelare

Favolosa la torta di crepes delle feste, la ricetta di Natale di Daniele Persegani. Perfetta perché possiamo anche congelarla

torta crepes persegani

Perfetta davvero per Natale la ricetta della torta di crepes di Daniele Persegani. E’ la torta di crepes delle feste di E’ sempre mezzogiorno del 3 dicembre 2024. Iniziamo davvero a pensare al pranzo di Natale, al Capodanno, alle vigilie.

E con le ricette di Daniele Persegani che ogni giorno scopriamo nella cucina di E’ sempre mezzogiorno tutto è più semplice. La torta di crepes di Persegani la possiamo preparare con largo anticipo e congelare, così non faremo una gran fatica il giorno della festa e tutti insieme potremo goderci il pranzo. Ecco la ricetta e non perdete le altre idee golose e furbe.

Torta di crepes delle feste di Daniele Persegani

Ingredienti

750 ml di latte, 4 uova, 240 g di farina 00, 70 g di purea di spinaci, 1 noce di burro

250 g di prosciutto crudo San Daniele, 3 carciofi, 2 porri, 200 g di formaggio Montasio, 1 litro di besciamella, 150 g di formaggio grattugiato, prezzemolo, olio, sale e pepe

Prepariamo la torta di crepes

>>> I cannelloni della vigilia di Natale di Zia Cri

Tagliamo i carciofi puliti a fettine e li facciamo trifolare in padella con olio, sale, pepe. Tagliamo il porro a fettine e facciamo andare in un’altra padella sempre con olio, sale e pepe. Non dobbiamo cuocere perfettamente perché poi vanno in forno.

Prepariamo la pastella con farina, latte, uova e spinaci lessati e strizzati, frulliamo bene.

Nella padella ben calda da 24 cm di diametro passiamo il burro, così avremo la quantità giusta, versiamo il mestolo di pastella e facciamo cuocere sui due lati. 

Facciamo la classica besciamella con farina, burro, latte, sale, noce moscata.

Dividiamo la besciamella in due parti e in due ciotole, in una versione i porri, in una versiamo i carciofi. In tutte e due aggiungiamo il formaggio grattugiato. Nei carciofi aggiungiamo anche il prezzemolo fresco tritato, amalgamiamo.

Usiamo una teglia con cerniera dello stesso diametro della padella, foderiamo con la carta forno. Non deve essere per forza tutti di 24 cm, basta che usiamo lo stesso diametro per teglia e padella, altrimenti ritagliamo le crepes per farle entrare in modo perfetto nella teglia. 

Adagiamo nella teglia la prima crespella verde, versiamo un primo strato di besciamella ai porri, fette di formaggio, poi altra crepe, la besciamella ai carciofi, fette di prosciutto molto sottili, un po’ di formaggio grattugiato e poi ancora crepes, besciamella ai porri fino ad esaurire tutti gli ingredienti alternandoli con cura. Completiamo con besciamella, formaggio grattugiato e fiocchetti di burro, si deve gratinare.

Mettiamo in forno a 180° per minimo 25 minuti ventilato se possibile. 

Togliamo dal forno e sformiamo, lo faremo con facilità se usiamo la teglia con cerniera. Possiamo farla il giorno prima e scaldare, possiamo anche congelare. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.