Cartellate, i dolci di Natale E’ sempre mezzogiorno con Antonella Ricci
La ricetta delle cartellate di Antonella Ricci per E' sempre mezzogiorno, per i dolci di Natale, le ricette più golose dell'anno
Dalle ricette dolci di Natale di E’ sempre mezzogiorno le cartellate, la ricetta del 3 dicembre 2024 di Antonella Ricci. E’ uno dei dolci delle feste che non può mancare, esistono varie versioni e Antonella ci regala quella pugliese.
Cartellate con il vino cotto o con il miele e zuccherini? Antonella Clerici preferisce la ricetta base, il risultato semplice, le cartellate solo fritte, magari con l’aggiunta di zucchero a velo e niente altro. E’ tempo delle ricette di Natale, è tempo di scegliere quali dolci fare per le feste in arrivo e senza dubbio le cartellate di Antonella Ricci sono da non perdere. Dolci che possiamo preparare con largo anticipo.
Cartellate di Antonella Ricci per Natale
Ingredienti
300 g di farina 00
30 ml di olio di oliva
115 g di vino bianco
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero
200 g vin cotto
200 g miele millefiori
codette colorati
1 l olio per friggere
Prepariamo le cartellate di Natale
>>>>Torta di crepes delle feste, la ricetta di Natale di Daniele Persegani perfetta anche da congelare
Nella ciotola versiamo la farina con un pizzico di sale, un pizzico di zucchero, l’olio di oliva e sabbiamo, lo possiamo fare nella planetaria o a mano. Aggiungiamo il vino bianco leggermente tiepido, lavoriamo ancora e una volta impastato il tutto mettiamo il panetto nel canovaccio, facciamo riposare 30 minuti. L’impasto sarà molto elastico.
Tiriamo la sfoglia molto sottile, lo facciamo con l’attrezzo da cucina per avere una sfoglia perfetta. Con rotella dentellata tagliamo le strisce lunghe e strette e le pieghiamo a metà per la lunghezza pizzicando a tratti più o meno regolari. Arrotoliamo le strisce pizzicate su loro stesse e abbiamo la cartellata.
Friggiamo i dolci in olio profondo e ben caldo versando nel tegame a testa in giù. Giriamo più volte, facciamo dorare e scoliamo su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.
Nel pentolino scaldiamo il vino cotto e passiamo velocemente le cartellate, adagiamo nel piatto. Ma sono più buoni magari con il miele e gli zuccherini da versare negli spazi delle cartellate.
Possiamo anche servire le cartellate con semplice zucchero a velo, c’è chi adora questi dolci di Natale da gustare senza aggiungere altro, semplicemente fritti. C’è chi li cuoce al forno ma il risultato ovviamente non è lo stesso. In Campania si completano le cartellate anche con cioccolato fondente grattugiato, con cacao amaro in polvere mescolato con lo zucchero semolato e con nocciole o mandorle tritate in modo grossolano, il tutto completato anche con fili di miele.