Zeppole di Natale di Fulvio Marino, la ricetta campana ma con il lievito
La ricetta delle zeppole di Natale di Fulvio Marino, uno dei dolci campani che non può mancare per le feste
Tra i dolci di Natale ci sono le zeppole di Natale di Fulvio Marino. Puntata del 2 dicembre 2024 di E’ sempre mezzogiorno e sono davvero tante le idee goloso per le feste ma le zeppole di Natale fanno impazzire davvero tutti.
Sono le zeppole dolci di Natale, sono dolci campani ma ognuno ha la sua versione, questa è la versione lievitata oltre che ovviamente dolce. Nell’impasto ci sono le patate lesse, c’è la scorza di limone grattugiata, c’è così davvero aria di festa non solo nello studio di E’ sempre mezzogiorno ma anche nelle nostre case. Non perdete le altre ricette in tv di oggi.
Zeppole di Natale la ricetta di Fulvio Marino
Ingredienti
500 g di farina 0
15 g di lievito di birra fresco
100 ml di latte
50 g di zucchero
10 g di sale
100 g di patate lesse
100 g di uova
50 g di burro
scorza di limone
olio di semi
perline di cioccolato
Prepariamo le zeppole di Fulvio Marino
>>>>Salame di cioccolato ma con la ricetta di Daniele Persegani lo serviamo a Natale in modo perfetto
Nella ciotola versiamo la farina e le uova già un po’ sbattute, quasi tutto il latte ne lasciamo da parte pochissimo e iniziamo a lavorare come sempre con il cucchiaio, dopo qualche minuto aggiungiamo anche il lievito fresco d birra sbriciolato, le patate lesse e schiacciate e un pochino di latte, impastiamo. Aggiungiamo adesso lo zucchero e il sale insieme e anche il latte avanzato, impastiamo. Sembrerà un impasto molto asciutto ma è tutto normale, dobbiamo impastare e vedremo il risultato giusto, solo dopo aggiungiamo il burro e la scorza di limone grattugiata, impastiamo fino a quando abbiamo un impasto omogeneo, perfetto.
Copriamo la ciotola e mettiamo in frigo per 2 ore.
Togliamo l’impasto dal frigo e tagliamo pezzetti di pasta che lavoriamo facendo dei filoncini, basta lavorarli con i palmi delle mani. Diamo poi la forma che preferiamo, la classica delle zeppole magari.
Mettiamo le zeppole su quadrati di carta forno, copriamo e facciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente, ovviamente in cucina, un posto caldo.
Friggiamo in olio profondo a 160°, con tutta la carta che poi togliamo subito dopo. Facciamo ben dorare curando ogni zeppola versando l’olio bollente con il cucchiaio, poi giriamo più volte e scoliamo su carta da cucina. Ricordiamo di bagnarle sempre con l’olio.
Scaldiamo il miele e spennelliamo le zeppole, possiamo completare con le gocce di cioccolato.